lavoro cioccolatoDue stabilimenti produttivi e 400 nuovi posti di lavoro. Questi i numeri del progetto urbanistico attuativo e i programmi di sviluppo industriale di Ozzano. Una partnership tra Ima e Sacmi creerà, infatti, una struttura produttiva che darà lavoro a 400 persone. L’ambito di intervento comprende un territorio di circa 78 mila metri quadri ad est della via Tolara di Sotto, mentre l’area privata avrà una superficie complessiva di oltre 54 mila metri quadri, suddivisa in due lotti che andranno a coprire una superficie edificabile di circa 26 mila metri quadri.


Il progetto prevede la costruzione di due stabilimenti produttivi che ospiteranno le attività di CM FIMAby IMA and SACMI e di IMA. CM FIMA by IMA and SACMI fa parte di CMH, la joint-venture IMA-SACMI dedicata all’industria del cioccolato.

L’accordo siglato nel 2011 ha dato vita al primo polo produttivo italiano in grado di fornire soluzioni complete e chiavi in mano per la lavorazione e il packaging del cioccolato. I due stabilimenti produttivi saranno caratterizzati da edifici pluripiano gemellati in linea e destinati ad accogliere la direzione, gli uffici tecnico-commerciali ed amministrativi
 

{adselite}

L’insediamento prevede l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili e impianti ad alta efficienza energetica con l’obiettivo del raggiungimento di un bilancio di autosufficienza energetica, nell’ottica di una sostenibilità ambientale. Fare massa critica in termini di fatturato, innovare prodotti e processi grazie a indispensabili sinergie: ecco gli obiettivi principali di questo nuovo progetto che vede la sigla di IMA e SACMI, due grandi attori del packaging, già leader nei rispettivi rami di business. 

“Si tratta di un importante progetto di valorizzazione del territorio dal punto di vista produttivo e occupazionale – afferma Alberto Vacchi, presidente e amministratore delegato di Ima – Dopo tre anni di successi conseguiti dalla joint-venture con SACMI nel settore del cioccolato, abbiamo deciso di creare insieme anche un’ampia struttura produttiva.”

“Il progetto immobiliare di Tolara, frazione di Ozzano dell’ Emilia – aggiunge Paolo Mongardi, presidente SACMI – sancisce una partnership tra SACMI e IMA iniziata con profitto alcuni anni fa. Le due aziende rappresentano eccellenze manifatturiere nei rispettivi settori di business che insieme possono realizzare nuovi progetti con conseguenti investimenti e posti di lavoro. Il nostro territorio, la “Packaging Valley”, che si sviluppa lungo la via Emilia ha tutte le carte in regola per competere con gli stati internazionali più avanzati perché ha competenze professionali elevate nella meccatronica grazie sia alle scuole tecniche che alla tradizione delle aziende presenti, compresa la subfornitura artigianale.

In questo momento in cui ci auguriamo che l’economia italiana riparta è fondamentale localizzare nuove produzioni per rilanciare il nostro paese. Negli ultimi anni di crisi SACMI ha aumentato la quota di export oltre il 90 per cento del fatturato e ha realizzato investimenti sia in ricerca e sviluppo che in immobili e attrezzature produttive, mantenendo la mission aziendale cooperativa che privilegia l’attenzione alle maestranze e al territorio che si concretizza in attività mutualistiche di vario tipo e nella creazione di nuove opportunità di lavoro”.

Dunque, se siete interessati, tenete d'occhio questa pagina che aggiorneremo con tutti i dettagli nelle prossime settimane.


NOVITÀ

Adesso puoi seguirci comodamente anche sui canali WhatsApp e Telegram per non lasciarti sfuggire nessuna opportunità di lavoro, concorsi pubblici e aggiornamenti su bonus statali, incentivi 2024 e aiuti economici.

Vuoi Candidarti tra i primi? Inserisci ora la tua email e rimani sempre aggiornato: 
Privacy Policy   ACCETTO di ricevere comunicazioni promozionali.
Vietata qualsiasi forma di riproduzione - P.iva 0I564760880