.
Lavorare in Maisons du Monde, in Italia, significa entrare a far parte dello staff di uno dei negozio esistenti o in fase di apertura.Il team di un negozio Maisons du Monde è costituito dalle classiche figure operanti nel settore della gdo e retail, ovvero un direttore di negozio, un vicedirettore, un primo commesso che collabora con vari commessi, nonché un team di cassieri e un addetto alla logistica. In media, sono presenti 15 persone per negozio, ma questa cifra può variare a seconda della posizione, della superficie e dei risultati economici del negozio. L’attività dei negozi è supervisionata e stimolata da un direttore regionale e da un direttore di rete.
Se invece desiderate lavorare oltre confine, è possibile inserirsi nella sede centrale in Francia a Vertou. All’interno della sede, Maisons du Monde è animata da collaboratori dei reparti di supporto, i quali, tra le tante cose, migliorano le collezioni, individuano nuove tendenze, sostengono l’attività dei negozi, danno impulso alle vendite online, formano i collaboratori, analizzano i dati.
Maisons du Monde è uno dei pochi marchi ad avere il proprio studio di progettazione dove lavorano 90 persone, tra cui 17 designer e oltre 30 responsabili di prodotto. Le professioni rappresentate all’interno della sede centrale fanno capo a diversi servizi: Qualità, Marketing, Comunicazione, Web, Servizio clienti, Trasporto, Approvvigionamento, Servizi finanziari, Affari legali, Risorse umane, Informatica, Immobili, Servizi tecnici, ecc.
L’azienda attua una precisa politica di inserimento dei nuovi assunti, realizzando dei percorsi personalizzati a seconda del futuro posto e luogo di lavoro (sede o negozi).
Inserimento in sede:
- Accoglienza da parte del superiore
- Presentazione dei team, dei ruoli e visita dei locali
- Consegna di una cartellina di benvenuto con tutte le informazioni utili
- Giornata di incontri e scambi per conoscere il Gruppo, la sua storia e la sua organizzazione
Inserimento per profilo Direttore di negozio
- 5 settimane di affiancamento in almeno due negozi formatori
- 2 giorni presso la sede francese: incontri con i responsabili dei vari servizi
Inserimento in Staff per apertura nuovo negozio:
- 2 settimane: full immersion in un negozio di riferimento insieme a esperti della regione
- Partecipazione all’allestimento del nuovo negozio insieme ai membri dello staff e ai nostri Visual itineranti
Inserimento in Staff negozio già presente:
- Inserimento di 1-3 settimane insieme ai membri dello staff
Un dato importante da segnalare in riferimento alle assunzioni è che nel 78% dei casi si tratta di contratti a tempo indeterminato.
Processo di selezione
L’azienda si dice impegnata a prendere in esame tutti i profili per trovare nuovi potenziali talenti e, più che di lauree o formazioni, si dichiarano alla ricerca soprattutto di personalità! Lavorare per Maisons du Monde significa innanzitutto entrare a far parte di una grande famiglia incentrata su valori quali l’audacia, la passione, la cura per i dettagli e l’impegno, poiché il successo di un’azienda passa innanzitutto attraverso i risultati dei collaboratori che la compongono.
Le modalità di assunzione del personale sono semplici, limpide e incentrate principalmente sull’aspetto umano. L’azienda dichiara di inviare per e-mail una risposta ai candidati, anche nel caso in cui la candidatura non sia stata presa in considerazione nel prosieguo della procedura. Dopo l’invio della candidatura, riceverete una e-mail a conferma dell’avvenuta ricezione entro 24 ore. Se il profilo è di interessa, verrete contattati per un colloquio telefonico con un addetto alla selezione del personale, seguirà un colloquio di persona con lo stesso addetto e uno con il responsabile di reparto.
Posizioni aperte nei negozi
Le ricerche in corso si concentrano nei negozi, dove sono aperte le selezioni per i seguenti profili.
Addetto/a Vendita
Si occupa di accogliere, informare e fidelizzare la clientela, sviluppare le vendite garantendo un corretto servizio al cliente. Tra le mansioni del ruolo rientrano anche ricezione, riassortimento ed allestimento merce, operazioni di cassa, monitoraggio fatturato e obiettivi. Per ricoprire questo ruolo, Maisons du Monde cerca anche risorse appartenenti alle Categorie protette L. 68/99.
Addetto vendita e visual/magazziniere
Si occupa sia dell’attività di vendita e assistenza alla clientela che della gestione della merce in reparto e in magazzino. Ha inoltre il compito di valorizzare i prodotti del negozio, rispettando le regole del merchandising.
Vice Store Manager
Figura di supporto allo Store Manager per organizzare e coordinare tutte le attività legate alla gestione dei clienti, della squadra di negozio, delle vendite, del magazzino e della cassa.
Venditore Responsabile Reparto Decorazione
La risorsa ha responsabilità della corretta gestione ed operatività delle attività del reparto Decorazione (arte della tavola, tessile, complementi d’arredo, etc..). E’ il punto di riferimento della squadra operativa, gestisce la consegna delle merci e, nei casi richiesti, l’apertura / chiusura del punto vendita.
Candidatura
L’azienda ha una pagina web interamente dedicata alla carriera in Maisons du Monde, dove trovate tutte le offerte di lavoro, nei negozi e nella sede centrale, ma non solo. Ci sono anche le opportunità riservate ai dipendenti che richiedono una mobilità. Per candidarsi, è necessario registrarsi e compilare il form online.