La selezione prevede l’applicazione della riserva di posti in favore dei disabili di cui alla Legge 68/99, del personale interno ai sensi dell’art. 52 del D.Lgs 165/2001 nonché di quella in favore dei volontari delle tre FF.AA.
I principali requisiti di ammissione al concorso:
- cittadinanza Italiana, fatte salve le equiparazioni stabilite dalle Leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dell’Unione Europea;
- idoneità fisica all’impiego;
- diploma di Laurea in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia e Commercio o altra laurea equipollente, conseguite secondo l’ordinamento pregresso al D.M. 509/99 o attuale (Laurea Triennale o Specialistica o Magistrale).
Per l’equiparazione fra i Diplomi di Laurea vecchio ordinamento e le Lauree Specialistiche e Magistrali del nuovo ordinamento si rinvia a quanto stabilito dal D.M. del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca Scientifica del 9/7/2009.
Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato o che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione ovvero licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo.
Come previsto dall’art. 3 della Legge 15/05/1997 n°127, la partecipazione ai concorsi indetti da Pubbliche Amministrazioni non è soggetta a limiti d’età.
Lo svolgimento del concorso prevede una eventuale prova preselettiva consistente in un test a risposta multipla, vertente sulle materie oggetto delle prove d’esame; una prova scritta, una prova pratica e un esame orale.
Scadenza: 21 novembre 2013.
ALLEGATI
Bando
Domanda