Il Conservatorio di Musica "Arrigo Boito" di Parma ha pubblicato un bando di concorso per la selezione di personale non docente, offrendo un'interessante opportunità lavorativa nel ruolo di Operatore (ex bidello). Questa selezione mira a formare una graduatoria per future assunzioni a tempo determinato o supplenze. Scopriamo insieme tutti i dettagli del bando.
Contenuto dell'articolo:
Ruolo dell'operatore, bidello
La figura professionale dell'Operatore ricopre un ruolo chiave nel garantire il corretto funzionamento delle attività quotidiane all'interno dell'istituzione. Le mansioni principali comprendono:- Vigilanza, accoglienza e sorveglianza degli ambienti.
- Pulizia ordinaria e straordinaria di aule, uffici, bagni e spazi interni ed esterni.
- Collaborazione con il personale direttivo, docente e amministrativo.
- Commissioni esterne su richiesta della Direzione o del Personale amministrativo.
- Segnalazione di situazioni di pericolo al personale direttivo.
- Controllo e manutenzione dello stato di conservazione di attrezzature e materiale didattico.
- Sistemazione e consegna di materiale vario al personale docente.
- Trasporto di materiale utilizzato per attività didattiche e manifestazioni.
- Sostituzione dei colleghi assenti.
- Ausilio agli studenti diversamente abili o con esigenze particolari.
Oltre alle competenze tecniche specifiche, il candidato ideale dovrà possedere spiccate capacità comunicative, organizzative e di lavoro in team, nonché la capacità di comprendere il contesto organizzativo dell'ente e adattare le proprie azioni ai valori promossi dal Conservatorio.
Requisiti di ammissione
Per partecipare al concorso bidelli 2024, i candidati devono soddisfare i seguenti requisiti:
- Età non inferiore ai 18 anni.
- Cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell'Unione Europea, oppure titolarità dello status di rifugiato, protezione sussidiaria o permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo.
- Godimento dei diritti civili e politici.
- Idoneità fisica all'impiego.
- Posizione regolare rispetto agli obblighi militari (per i nati fino al 1985).
- Non essere stato escluso dall'elettorato politico attivo.
- Non essere stato destituito, dispensato o licenziato dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per motivi disciplinari o insufficiente rendimento.
- Non aver riportato condanne penali che costituiscano un impedimento all'assunzione presso una Pubblica Amministrazione.
- Adeguata conoscenza della lingua italiana (per i cittadini non italiani).
- Diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o "Certificato di competenze" con promozione alla classe IV relativo al primo triennio del percorso di studi.
Prove d'esame
La selezione dei candidati avverrà attraverso la valutazione dei titoli e lo svolgimento di due prove d'esame: una scritta e un colloquio / prova pratica.
Prova scritta
La prova scritta consisterà nella somministrazione di un questionario sulle competenze e i contenuti propri della qualifica di Operatore, nonché sui seguenti argomenti:
- Nozioni di cultura generale e di logica
- Nozioni sulla sicurezza degli ambienti di lavoro e nozioni di primo soccorso
- Compiti e funzioni di un Operatore in un'Istituzione AFAM
- Conoscenza della normativa relativa all'organizzazione e al funzionamento della Pubblica Amministrazione, con particolare riferimento alla legislazione del sistema dell'Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica, e allo Statuto del Conservatorio di Parma
- Alcuni quesiti potranno essere formulati in lingua inglese o riguardare le competenze informatiche
Per superare la prova scritta, il candidato dovrà ottenere una votazione minima di 24/40.
Colloquio / prova pratica
Il colloquio/prova pratica sarà finalizzato all'accertamento del possesso di specifica preparazione professionale e sugli argomenti indicati per la prova scritta. Durante il colloquio, potrebbe essere prevista un'eventuale prova pratica inerente alla qualifica di Operatore, volta a valutare la capacità operativa del candidato.
Per superare il colloquio/prova pratica, il candidato dovrà ottenere una votazione minima di 24/40.
Valutazione dei titoli
I titoli dichiarati e allegati alla domanda verranno valutati dalla Commissione esaminatrice sulla base delle seguenti categorie:
-
Titoli culturali (max 5 punti)
- Diploma di maturità di scuola secondaria di II grado
- Certificazione di alfabetizzazione digitale
- Diploma di laurea di I livello o titoli equipollenti
- Diploma di laurea specialistica di II livello o Vecchio ordinamento
- Certificazioni linguistiche
-
Titoli di servizio (max 15 punti)
- Servizi prestati con contratto di lavoro a tempo determinato o indeterminato in profilo equivalente o superiore presso Istituzioni AFAM e Universitarie
- Servizi prestati con contratto di lavoro a tempo determinato o indeterminato presso altre Pubbliche Amministrazioni in profilo equivalente o superiore
- Curriculum professionale: incarichi di particolari funzioni o responsabilità presso enti/soggetti privati pertinenti al profilo richiesto
Si raccomanda ai candidati interessati al concorso per bidelli di consultare questa pagina, nella quale viene chiarito che selezioni di questo tipo non seguono le modalità di reclutamento del personale ATA nelle scuole, ma sono regolate da una specifica normativa prevista per l'AFAM.
Graduatoria e assunzione
Al termine delle prove, la Commissione giudicatrice formerà la graduatoria di merito dei candidati secondo l'ordine decrescente del punteggio complessivo ottenuto, dato dalla somma dei voti riportati nelle prove e del punteggio riportato nella valutazione dei titoli.
La graduatoria avrà una validità di due anni dalla data di pubblicazione e sarà utilizzata per la copertura di posti a tempo determinato e per eventuali supplenze, a tempo pieno o parziale.
I candidati presenti in graduatoria potranno essere invitati a stipulare un contratto di lavoro a tempo pieno e determinato con inquadramento nell'Area degli Operatori (Area I) del CCNL AFAM vigente.
Domanda e Scadenza
La domanda di partecipazione al concorso per operatori dovrà essere inviata unicamente in modalità telematica, entro il giorno 2 settembre 2024, attraverso questa sezione dedicata della piattaforma inPA.