Neet (Not in Education, Employment or Training) è una definizione coniata dalla Comunità Europea per mettere in evidenza una condizione che, se prolungata nel tempo, compromette seriamente le possibilità di questi giovani di reinserirsi sul mercato del lavoro, anche quando l’economia sarà in fase di ripresa.
La borsa destinata ai tirocinanti ammonta a 500 € lordi mensili per i tirocini in una delle quattro regioni convergenza (Campania, Sicilia, Puglia e Calabria), 1.300 € lordi mensili per i tirocini in mobilità (in tutte le altre regioni).
L’intervento si rivolge ai residenti in Campania, Sicilia, Puglia e Calabria, con età compresa tra i 24 e i 35 anni e in possesso di una laurea. In queste regioni il fenomeno dei Neet è particolarmente grave: nel 2012 i giovani di 15-29 anni in questa condizione erano 1.098.759, pari al 35% di tutti i giovani di questa età. I partecipanti riceveranno una borsa mensile di 500 euro lordi, a carico di Italia Lavoro, per quelli che si svolgeranno in Campania, Sicilia, Puglia e Calabria.
Il progetto parte con una dote di 10 milioni di euro per promuovere 3000 tirocini in azienda. Per le imprese è sufficiente recarsi presso una delle sedi Confartigianato di Alcamo, Castelvetrano, Marsala, Mazara del Vallo, Pantelleria, Santa Ninfa e Trapani per effettuare la registrazione tanto delle aziende quanto dei giovani.
L’iniziativa intende avvicinare questi giovani al mondo del lavoro, attraverso un percorso di tirocinio della durata di 6 mesi a costo zero per le imprese, così da acconsentire di arricchire il curriculum con una concreta esperienza professionale in azienda, lavorando gomito a gomito con i lavoratori più esperti e sotto la supervisione di un tutor.
Il progetto focalizza l’attenzione prevalentemente sui laureati in quegli ambiti disciplinari che comportano particolari difficoltà per l’inserimento nel mercato del lavoro. Sulla base dei dati Istat, si tratta dei seguenti gruppi disciplinari: geo-biologico, letterario, psicologico, giuridico, linguistico, agrario, politico-sociale.
L’intervento è dedicato ai giovani che:
- siano in possesso di laurea in uno di quegli ambiti disciplinari che comportano maggiori difficoltà per l´inserimento nel mercato del lavoro (ovvero i seguenti “gruppi”: geo-biologico, letterario, psicologico, giuridico, linguistico, agrario e politico-sociale)
- risiedono in una delle quattro regioni convergenza: Campania, Sicilia, Puglia e Calabria
- abbiano età compresa tra i 24 e i 35 anni (non compiuti)
- siano disoccupati e non stiano frequentando percorsi formativi
Aziende
Possono ospitare tirocinanti aziende appartenenti a tutti i settori economici e con una forma giuridica disciplinata dal diritto privato, comprese le forme cooperative, e aventi sede operativa nelle quattro regioni convergenza.
Possono candidarsi anche aziende con sede in altre regioni ma con precisi limiti quantitativi (200 tirocini sui 3.000 previsti possono essere realizzati in mobilità territoriale).
Ulteriori informazioni posso essere richieste tramite mail al seguente indirizzo di posta:
ALLEGATI
Allegato 1 - Elenco titoli di studio ammessi
Allegato 2 - Classificazione Istat delle forme giuridiche unità legali
Allegato 3 - Ripartizione delle risorse tra le regioni convergenza
Allegato 4 - Scheda Soggetto Ospitante
Allegato 5 - Criteri di selezione del tirocinante
Allegato 6 - Dichiarazione sostitutiva di certificato di iscrizione CCIAA
Allegato 6_bis - Soggetti senza obbligo iscrizione CCIAA
Allegato 7 - Dichiarazione sostitutiva - azienda
Allegato 8 - Dichiarazione sostitutiva - giovane