L'obiettivo del progetto è venire incontro al fabbisogno di esperienza lavorativo-professionale all’estero di 100 giovani italiani, al fine di migliorare le loro abilità linguistiche e con lo scopo di far vivere un'esperienza di vita formativa e motivante, avendo anche modo di confrontare quanto appreso nel percorso scolastico e/o in precedenti esperienze nel medesimo settore professionale.
I cinque paesi di destinazione sono Austria, Ungheria, Portogallo, Spagna e Cipro.
Le selezioni sono rivolte a persone:
- inoccupate o disoccupate che abbiano svolto un percorso di studio nelle seguenti aree: Laurea di Primo Livello in Scienze Economiche o in Economia del Turismo (o titoli equipollenti), o diploma in materie attinenti alle tematiche del progetto, o che abbiano realizzato comprovabili pregresse esperienze nel settore turistico.
- che non abbiano già partecipato ad un Programma Leonardo da Vinci – Misura PLM.
Criteri preferenziali
- Livello di conoscenza della lingua inglese. In mancanza di titoli specifici (es.TOEFL, CPE, CAE, FCE etc.) il livello di conoscenza della lingua sarà accertato nei test di selezione e durante il colloquio. E’ bene precisare che, coerentemente con le finalità del progetto, verrà data priorità a coloro che necessitano di rafforzare la propria competenza linguistica purchè questa sia ad un livello d’ingresso minimo pari ad A2 (Quadro Comune Europeo di Riferimento).
- Esperienze di volontariato, di studio e di lavoro all'estero, nonché percorsi di educazione formale (es. Erasmus) e non formale (es. volontariato europeo, scambi giovanili internazionali ecc.).
- Esperienze formative attinenti al tirocinio richiesto.
- Residenza nelle regioni: Puglia o Abruzzo.
- Età compresa tra 18 e 35 anni.
- Ragioni espresse per prendere parte al progetto.
- Titoli di studio superiori (laurea o master).
Presentazione della domanda
Tutti i candidati dovranno inviare la domanda di partecipazione firmata in originale su formato allegato al presente articolo.
La domanda, da presentare entro il 7 Gennaio 2014 (non farà fede il timbro postale dell’Ufficio di spedizione), deve essere consegnata tramite spedizione con raccomandata postale con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: ASA S.r.l. via Repubblica Italiana, 110 - 70032 – Bitonto (Ba). Sulla busta dovrà essere indicato: Progetto ”Tu.Ris.M” - Convenzione n. 2013 - 1 - IT1 - LEO02 – 03960
ALLEGATI
Domanda
Bando completo