.
L’elenco, che prende in considerazione università pubbliche e private, è stato realizzato tenendo conto di otto parametri come influenza, citazioni, pubblicazioni, impatto e brevetti. Tre variabili, in particolare, rappresentano ognuna il 25% del punteggio totale e cioè: la qualità dell’istruzione, le possibilità di impiego dei laureati e la qualità dei professori.L’Italia appare al 112° posto con La Sapienza, seguita dall’Università di Padova (169° posto) e dall’Università di Milano (al 172°). Di seguito, ecco le prime venti università pubbliche nel mondo.
20 – École Polytechnique, Parigi
Prima università francese, è al 36° posto nel mondo con un punteggio di 59,20. Fondata nel 1794 come scuola militare, offre una preparazione scientifica e tecnica ed è una fra le più celebri istituzioni del Paese.
19 – Imperial College of London
Specializzata in scienze, tecnologia, economia e medicina, è la quarta università del Regno Unito in classifica e trentacinquesima nel mondo, ottiene 59,61 punti. Gestisce trenta dormitori a Londra e garantisce un posto letto a tutti gli studenti del primo anno.
18 – University of Illinois, Urbana – Champaign
E’ al 24° posto negli Stati Uniti e risulta particolarmente valida per il corpo docenti. Punteggio: 59,94.
17 – University of Toronto
Prima università in Canada e trentaduesima nel ranking, è considerata un punto di riferimento per le pubblicazioni. Punteggio: 60,04. E' l'università più grande del Paese per popolazione studentesca: nel 2005, gli studenti erano 71mila. Fra i suoi ex studenti figura Naomi Klein, autrice del celebre saggio "No logo".
16 – University of Washington, Seattle
Al 31° posto del ranking globale, è considerata la ventitreesima migliore università degli Stati Uniti. Ma ha anche un posto fra le prime dieci università pubbliche americane.
15 – University of Texas, Austin
Ottiene una buona valutazione per la qualità dell’insegnamento e si attesa al trentesimo posto nel mondo con 61,14 punti.
14 – University College of London
Considerata la terza migliore università del Regno Unito, è valutata particolarmente bene per la qualità delle pubblicazioni. Ventisettesima nel mondo, con un punteggio di 62,27. Fondata nel 1826, è stata la prima università britannica ad ammettere studenti di ogni sesso, etnia, fede religiosa o ideologia politica. Dalla sua fondazione, vi hanno studiato o insegnato 21 Premi Nobel.
13 – University of California, San Francisco
Brilla per pubblicazioni e impatto culturale. Punteggio: 63,69.
12 – University of Wisconsin, Madison
Porta a casa il venticinquesimo posto nel ranking mondiale con 64,51.
11 – Università Nazionale di Seul
Ottimi i risultati sotto il profilo lavorativo dei laureati e ventiquattresima nel mondo. Punteggio:64,82. Conta sedici facoltà, 83 corsi di laurea, 53 corsi di laurea specialistica, 13 centri di ricerca e 28mila studenti. Fra i suoi studenti più illustri figura Ban Ki-moon, segretario generale delle Nazioni Unite.
10 – Università Ebraica di Gerusalemme
Qualità della formazione e possibilità di impiego fanno dell’università israeliana la ventitreesima migliore destinazione al mondo. Punteggio: 65,71. Fra le persone che hanno contribuito alla raccolta fondi per la sua fondazione nel 1918 figura anche Albert Einstein che è stato uno fra i membri del consiglio di amministrazione, insieme a Sigmund Freud. Fra i suoi allievi più illustri figurano presidenti e primi ministri di Israele, ma anche artisti come Natalie Portman.
9 – University of California, San Diego
Sedicesima realtà degli Stati Uniti e ventunesima nel mondo, ottiene buone valutazioni per influenza, citazioni e impatto. Punteggio: 66,59.
8 – Politecnico Federale di Zurigo
Deve il buon posizionamento soprattutto alla qualità dell’insegnamento e del corpo docenti. Punteggio: 66,93, ventesima nel mondo. E' considerato il più prestigioso istituto universitario politecnico della Svizzera e uno fra i più importanti centri di ricerca nel mondo. Fra i suoi laureati figura una lunga serie di Premi Nobel per la medicina, chimica e fisica, fra cui Albert Einstein che è stato anche professore.
7 – University of Michigan, Ann Arbor
Pubblicazioni, citazioni e buone prospettive di carriera posizionano la quindicesima università pubblica americana al 19° posto globale e al 7° fra le università pubbliche.
6 – Università di Kyoto
Seconda università del Giappone a entrare nei primi posti della classifica, si qualifica per il successo lavorativo degli ex studenti e per il numero di brevetti. Punteggio: 68,60. E’ al 17° posto del ranking globale.
5 – University of California, Los Angeles
Pubblicazioni, citazioni, impatto e brevetti contribuiscono alla quindicesima posizione a livello mondiale dell’università di Los Angeles.
4 – Università Imperiale di Tokyo
Ottimi i risultati degli ex studenti, la prima università del Giappone è considerata la tredicesima a livello mondiale. Punteggio: 78,23. Conta cinque campus, dieci facoltà e 28mila studenti di cui duemila stranieri.
3 – University of California, Berkeley
Settima a livello mondiale e quinta negli Stati Uniti con 92,25 punti. E' la più antica delle dieci università della California. Fondata nel 1868, è nota per il suo team di scienziati che ha giocato un ruolo chiave nello sviluppo della bomba atomica. L'università ha gestito anche i due principali laboratori di armi nucleari degli Stati Uniti. I suoi scienziati hanno inventato il ciclotrone, scoperto l'antiprotone, spiegato i processi sottostanti lafotosintesi, isolato il virus della poliomelite. Oltre a essere nota nell'ambito dell'attivismo studentesco, Berkeley vanta 72 Premi Nobel fra i suoi studenti, ricercatori e professori.
2 – University of Oxford
Seconda migliore università del Regno Unito, è considerata la quinta migliore università del mondo. Punteggio: 96,46. Fondata nel 1096, conta fra i suoi laureati quattro re inglesi, otto stranieri, 47 vincitori di Premi Nobel, 25 primi ministri inglesi, ma anche un papa.
1 – University of Cambridge
Prima in classifica fra le università pubbliche a livello globale è anche la quarta migliore realtà secondo Cwur. Punteggio: 96,81. Fondata nel 1209, è la quarta più antica università in Europa. Ricercatori affiliati all'università hanno conseguito 88 Premi Nobel. Fra i suoi studenti più noti Stephen Hawking, il primo a studiare le singolarità gravitazionali e Georges Lamaitre, teorico del Big Bang. Cambridge è anche il posto dove è stata inventata la webcam: posizionata di fronte alla macchina del caffé, permetteva ai ricercatori del laboratorio di vedere quale fosse il momento meno affollato per fare una pausa.