La società californiana Glassdoor, uno dei più grandi portali per il lavoro al mondo, ha stilato la classifica dei dieci stage meglio pagati negli Usa. 4
{adselite}
I numeri arrivano direttamente da chi lavora in queste aziende. Il portale ha, infatti, sviluppato un’enorme comunità di utenti/lavoratori che inserisce, in modo anonimo, tutta una serie di informazioni sull’azienda in cui lavora.Chi paga di più?
Ai primi posti ci sono due softwarehouse sconosciute al grande pubblico. Fanno programmi super specializzati e innovativi per hedge founds o per agenzie governative. Sono disposte a pagare a peso d’oro le menti migliori in grado di sviluppare software innovativi. Agli stagisti danno anche 7mila dollari al mese (al primo posto della classifica c’è la società Palantir con paghe di 7.012 dollari, seguita dalla rivale VMwarecon 6.966 dollari).Soltanto a partire dalla terza posizione compaiono i grandi social network che dominano l’esperienza di Internet del momento e i grandi marchi della Silicon Valley. Twitter, infatti, si posiziona al terzo posto con 6.791 dollari al mese per i suoi stagisti (fanno 6.000 euro). Davanti alla big Apple (6.700 dollari). Si tratta tuttavia di cifre non pubbliche che Glassdoor ha messo insieme grazie alle spifferate dei suoi utenti. Seguono Linkedin (6.200 dollari al mese) e Facebook (6.200 dollari).
E’ un mondo, quello della Silicon Valley, in cui l’eccellenza viene ripagata e dove le aziende sono disposte a contendersi a suon di dollari le migliori menti che escono dalle Università non solo americane. In basso nella classifica, al settimo posto, compare Microsoft il colosso degli albori dell’era informatica (6.138 dollari). Segue eBay con 6.126 dollari davanti all’unico gruppo di questa lista che non fa parte del mondo hi-tech, il colosso del petrolio Exxon Mobile: è disposto a pagare 5.972 al mese ai suoi stagisti.
A chiudere la classifica c’è Google, la più grande azienda di innovazione e sviluppo di soluzioni tecnologiche all’avanguardia, come l’auto che si guida da sola e gli occhiali che si collegano a Internet. Per mantenere la sua posizione di primato sul mercato ha bisogno di stagisti creativi che paga però “soltanto” 5.969 dollari al mese (5.300 euro).