Sono in corso i seminari per partecipare al progetto START edizione 2011 – 2012, a sostegno della creazione di imprese da parte di disoccupati e giovani imprenditori. Il progetto START ha l’obiettivo di favorire la nascita e lo sviluppo di nuove imprese, offrendo servizi che soddisfano i diversi bisogni dello start-up d’impresa: orientamento, formazione, aiuti economici sotto forma di contributi a fondo perduto, assistenza personalizzata, sostegno all’occupazione e affiancamento alla gestione per i primi 24 mesi di vita dell’impresa.
E’ rivolto a domiciliati o residenti nella Regione Lombardia, che siano disoccupati, inoccupati, cassaintegrati, lavoratori in mobilità e che intendono avviare un’attività in proprio sia in forma individuale o in forma societaria d’impresa. Una particolare attenzione è rivolta ai giovani con meno di 35 anni.
La prima “tappa” del progetto START prevede la partecipazione a seminari di orientamento al mettersi in proprio per la definizione dell’idea imprenditoriale.
Il calendario dei prossimi seminari è già definito: Como e Lodi 22 Marzo; Pavia 23 Marzo; Brescia, 4-19 Aprile; Varese 17 Aprile, Lecco 19 Aprile; Milano 30 Marzo, 13-16-18-20 Aprile, 9-10-11 Maggio 2012. La partecipazione è gratuita e l’iscrizione deve essere effettuata online, tramite il sito web del progetto.
Il progetto START prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto per spese di investimenti materiali e immateriali legati all’avvio d’impresa che vanno dai 4.500 Euro fino a 10.000 Euro, in base al tipo di società.
Il progetto START è promosso e finanziato da Ministero della Gioventù, Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia, tutte le Camere di Commercio lombarde e con il sostegno dei Comuni di Milano e Monza.
ALLEGATI