Per questa tornata di tirocini il parlamento europeo cerca 200 giovani da inserire in due opzioni: il tirocinio generale o quello legato all’attività giornalistica. Il tirocinio avrà inizio il primo ottobre 2014 fino al termine del mese di febbraio.
Requisiti
I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- essere titolari di diplomi universitari,
- cittadini di uno Stato membro dell’Ue o di un paese candidato all’adesione,
- aver compiuto 18 anni alla data di inizio del tirocinio
- avere una profonda conoscenza di una delle lingue ufficiali dell’Unione europea.
Infine per essere ammesso a svolgere il tirocinio il candidato non deve aver svolto nessun altro tirocinio o nessun’altra attività lavorativa retribuita per più di quattro settimane consecutive presso un’istituzione della comunità europea.
{adselite}
Rimborso spese
Il parlamento europeo riconosce al tirocinante un rimborso spese di 1.213 euro al mese che sarà tassato in base alle regole nazionali. La cifra viene aumentata del 50% per i disabili, ed è tarata sul costo della vita della sede di destinazione. Per il primo mese inoltre viene data la possibilità di chiedere un anticipo fino al 90%, e anche per i viaggi di andata e ritorno sono previste coperture ammesso che la distanza tra il proprio domicilio e la sede del tirocinio superi i 50 chilometri.
Infine è previsto anche un rimborso per le spese di missione nel caso in cui si vada a seguire i lavori parlamentari in altri sedi, come a Strasburgo. Qui l’emolumento si aggira attorno ai 270 euro per due giorni.
Domanda e scadenza
Per candidarsi, entro il 15 maggio 2014, è necessario compilare un form online allegando la documentazione richiesta. E’ necessaria anche una lettera motivazionale da scrivere in una delle tre lingue indicate ovvero francese, inglese e tedesco, oppure in una delle lingue ufficiali parlate nell’Ue quindi anche l’Italiano.
Le istruzioni e il form da compilare per candidarsi sono disponibili sul sito del Parlamento Europeo.