Se desideri acquisire esperienza lavorando per un'alleanza politica e militare che promuove la libertà e la sicurezza, allora il programma di tirocinio della NATO potrebbe fare al caso tuo! Gli stage si svolgono presso il quartier generale della NATO a Bruxelles, in Belgio, una città entusiasmante che funge da punto di incontro per molte organizzazioni europee e internazionali e da centro di attività e networking per giovani professionisti.
Tironici NATO
Questa è un'occasione senza precedenti per imparare dalla comunità della NATO, acquisendo sei mesi di preziosa esperienza lavorativa e una maggiore conoscenza del funzionamento interno dell'Alleanza.I tirocini offrono opportunità in diversi settori, tra cui: affari politici, difesa e sicurezza, innovazione, operazioni, comunicazioni, supporto alle imprese e risorse umane, finanza, scienza e tecnologia, infrastrutture e strutture.
Principali obiettivi dei Tirocini NATO
- Ampliare la conoscenza e la comprensione della NATO nei paesi membri.
- Migliorare l'accesso della NATO alle conoscenze teoriche e tecniche che il tirocinante può applicare attraverso incarichi di lavoro pratico.
- Contribuire a creare una forza lavoro più diversificata.
- Fornire agli stagisti l'opportunità di imparare dalla comunità NATO e ottenere una migliore comprensione e una visione più equilibrata dell'Organizzazione.
Il programma di tirocini offre posizioni all'interno dello Stato maggiore della NATO, dello Stato maggiore militare internazionale e di alcune agenzie e organismi della NATO presso il quartier generale.
Requisiti richiesti
Per fare domanda per uno stage NATO, è necessario soddisfare i seguenti requisiti:
- età minima 21 anni;
- cittadinanza di un paese membro della NATO;
- aver terminato almeno due anni di università ed essere iscritti al terzo anno o aver conseguito la laurea di primo livello da meno di un anno;
- conoscenza di una delle due lingue ufficiali della NATO: inglese o francese. La conoscenza pratica della seconda è considerata un vantaggio. Anche la conoscenza di altre lingue può essere considerata un vantaggio per determinate posizioni.
Remunerazione e benefici
Stipendio di tirocinio
Si offre uno stipendio mensile di 1.217 euro. Questo importo cambia di anno in anno in linea con l'inflazione e gli adeguamenti salariali della NATO.Viaggio
Una volta che l'Ufficio Stage avrà confermato la data di inizio, i candidati selezionati riceveranno un biglietto aereo/treno prepagato (andata e ritorno) in Economy e per un importo fino a 1.200 euro.Congedi
Si offre il diritto a 15 giorni di ferie retribuite durante il periodo di tirocinio di sei mesi.Formazione interna
Durante il tirocinio, parteciperete a briefing mensili per avere una panoramica delle attività e della struttura della NATO. I briefing offrono opportunità uniche per incontrare personale esperto e funzionari provenienti da tutta l'Alleanza, per discutere argomenti di interesse con loro e con altri stagisti. Verranno organizzate anche visite ad altre istituzioni, come il Parlamento europeo.La NATO è impegnata a favore della diversità e dell’inclusione e si sforza di fornire pari accesso alle opportunità di carriera indipendentemente da genere, età, nazionalità, origine etnica, credo religioso, background culturale, orientamento sessuale o disabilità. La NATO accoglie candidati da tutti i paesi membri e incoraggia fortemente le donne a presentare domanda.
In quanto datore di lavoro, la NATO valorizza l’integrità, la trasparenza e la responsabilità in conformità con le norme e le pratiche internazionali stabilite per il settore della difesa e della sicurezza correlata.
Candidatura e scadenza
La candidatura per partecipare ai tirocini NATO dovrà essere presentata entro il 20 maggio 2024, attraverso questa pagina dedicata, dove troverete tutte le figure ricercate.