I tirocini, della durata di 13 settimane, avranno come destinazioni Valencia (Spagna), Trim (Irlanda), Maribor (Slovenia) e Malta. È prevista l’assegnazione di 65 borse di studio.
RequisitiPossono partecipare coloro che:
- abbiano un'età massima 35 anni (36 anni non compiuti);
- siano cittadini italiani;
- non siano residenti né cittadini del Paese in cui si svolgerà il tirocinio;
- non usufruiscano, nel periodo del tirocinio, di altri finanziamenti per soggiorni all’estero, con fondi dell’Unione Europea;
- non abbiano lo status di studente (cioè non siano iscritti a corsi di studio universitari o postuniversitari);
- non abbiano mai beneficiato di altri progetti Leonardo da Vinci - Azione PLM;
- non abbiano riportato condanne penali, né abbiano procedimenti penali pendenti a proprio carico.
-
siano in possesso di Laurea triennale, specialistica oppure Diploma di laurea di vecchio ordinamento, presso le facoltà di Economia del Turismo; Scienze Turistiche; Economia e Commercio o Aziendale; Lingue e Letterature straniere; Storia e Conservazione dei Beni culturali (o lauree equipollenti).
Titoli preferenziali
Costituiscono titoli preferenziali:
- percorso formativo o master nel settore del turismo sostenibile;
- residenza in una delle regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia);
- buona conoscenza della lingua inglese o della lingua del paese di destinazione (Livello minimo B1 del Passaporto Europeo delle Lingue);
Benefici
Il contributo Leonardo copre le spese per organizzazione della partenza; corso di preparazione prima della partenza; viaggio A/R; assicurazione rischi e infortuni; corso di lingua; tutoraggio e monitoraggio dello stage; assistenza da parte dell'organizzazione di invio. Il servizio di alloggio è fornito dall'ente ospitante.
Previsto un sussidio in contanti (pocket money) a copertura parziale delle spese di vitto/trasporti pubblici locali, pari ad 250 euro per l'intera durata del tirocinio.
Certificazione rilasciata
- Certificato di partecipazione al Programma settoriale Leonardo da Vinci;
- Certificato Europass-Mobilità.
Selezioni
Prevista una preselezione sulla base della documentazione inviata. I candidati selezionati saranno ammessi al test di lingua e ai colloqui di selezione, che si svolgeranno a Vibo Valentia, presso la sede del CAT Confcommercio Srl.
Scadenza
La domanda di partecipazione, con la documentazione richiesta nel Bando, dovrà pervenire, a mezzo raccomandata A/R, a CAT Confcommercio Srl, entro il 15 marzo 2014.
Informazioni
Email:
ALLEGATI