Il Touring Club Italiano (Tci), con sede a Milano costituito l'8 novembre 1894 con la denominazione di Touring Club Ciclistico Italiano, ha come scopo lo sviluppo del turismo, inteso anche quale mezzo di conoscenza di Paesi e culture e di reciproca comprensione e rispetto fra i popoli.
In particolare il Tci intende collaborare alla tutela e all'educazione a un corretto godimento del patrimonio italiano di storia, arte e natura, che considera nel suo complesso bene insostituibile da trasmettere alle generazioni future. Il Sodalizio può conseguire i propri scopi sia con attività proprie che con la collaborazione e/o la partecipazione in altri Enti. L'Associazione non ha scopo di lucro.
Attività Associative & Progetti Territoriali
La funzione Attività Associative & Progetti Territoriali è dedita allo sviluppo di tutte quelle attività afferenti al mondo associativo e ai valori su cui si impernia.
Si articola in quattro macro settori : Giovani Educazione & Scuola, Programmi Territoriali, Consoli & Territorio, Touring On Line.
Il settore Giovani Educazione & Scuola promuove i valori per la cultura ed il turismo nell’ambito di attività di formazione ed informazione nelle scuole, collaborando per la realizzazione di pubblicazioni dedicate a questa fascia specifica di pubblico e realizzando il kit associativo per i segmenti giovani e junior.
Il settore Programmi Territoriali è attivo in tutti quei progetti afferenti alla valorizzazione del territorio inteso come patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, ma anche di accoglienza turistica di qualità. Su questi principi si fonda il progetto “Bandiere Arancioni” volto alla riscoperta, valorizzazione e certificazione dei borghi eccellenti dell’entroterra.
Il settore Consoli & Territorio è dedicato alla promozione e valorizzazione degli ideali culturali Touring Club Italiano attraverso la vasta rete di Consoli e Volontari per il Patrimonio Culturale impegnati fattivamente su vari fronti. Tra cui i progetti: Aperti per Voi dedicato alla valorizzazione dei beni culturali attraverso l’ausilio dei predetti volontari, che ne permettono la visitazione; Giornata Touring dedicata alla scoperta di monumenti e percorsi culturali in diversi luoghi d’Italia; Penisola del Tesoro una serie periodica di incontri in diversi luoghi di notevole vocazione turistico-culturale.
Il settore Touring OnLine pianifica e gestisce il portale Touring Club Italiano garantendone un costante aggiornamento in tutte le sue sezioni con particolare riferimento agli eventi istituzionali di valenza associativa, turistica e culturale.
Candidati ora
Marketing & Sales
La funzione di Marketing & Sales è dedicata, in gran parte, alla promozione associativa; a questa funzione spetta il compito di analizzare e sviluppare le strategie di attrazione dei nuovi soci e fidelizzazione di quelli già in essere. Ha il compito di diversificare e innovare il ventaglio servizi/prodotti da offrire agli associati, elaborando piani di marketing e comunicazione di breve, medio e lungo periodo. Assicura inoltre la gestione della soddisfazione del cliente/socio attraverso politiche di analisi e monitoring dei dati rilevati statisticamente e letti in funzione dei mutati scenari di mercato. La funzione si struttura su cinque aree dedicate a: Servizi ai Soci, ProntoTouring, Soci & Abbonamenti, Progetti Speciali & Aziendali, Strategie Associative.
Candidati ora
Centro Studi & Ricerche
La funzione Centro Studi & Ricerche si occupa di sviluppare specifiche attività di ricerca, analisi, studio e formazione incentrate su tematiche afferenti al mondo del turismo o di sviluppare attività di counselling su specifici progetti affidati da terzi committenti. È responsabile della redazione e pubblicazione della Rivista del Turismo e del Tourismonitor.
Candidati ora
Viaggi & Vacanze
La funzione Viaggi & Vacanze si snoda in due importanti asset quello dedicato al settore Viaggi e quello dedicato al settore Vacanze. Il settore Viaggi è coinvolto nelle attività di programmazione e commercializzazione dei pacchetti viaggi offerti, che possono riguardare tutto il vasto pubblico dei consumer oppure essere dedicati ad uno specifico segmento di mercato come quello dei giovani. Il settore Viaggi, inoltre, si occupa della gestione diretta di tutti i Punti Touring direzionali presidiando, al loro interno, le attività di pianificazione delle linee editoriali da proporre alla clientela e le attività inerenti alle agenzie viaggi presenti al loro interno. Il settore Vacanze si occupa della gestione e sviluppo delle strutture turistiche di Touring Club Italiano.
Candidati ora
Periodici ed Editoria
La funzione Periodici & Editoria, è la funzione dedicata attraverso la propria squadra di giornalisti alla redazione e pubblicazione del periodico mensile Qui Touring e del bimestrale Speciale Qui Touring oltre che essere presente con proprie pubblicazioni e redazionali sempre afferenti al settore viaggi e turismo su altri periodici a tiratura nazionale. Questa funzione presidiata da giornalisti professionisti specializzati del settore opera nella continua ricerca dei più interessanti scenari turistici di interesse culturale e del tempo libero.
Candidati ora
Comunicazione & Stampa
La funzione Comunicazione & Stampa presidia le attività di comunicazione della Corporate Identity, supporta il top management nella salvaguardia dell’immagine aziendale in termini di comunicazione esterna. In particolare è dedita a mantenere vive le relazioni con i media, con enti istituzionali e favorire la piena visibilità degli eventi organizzati dall’associazione. Cura, inoltre, l’aggiornamento delle web pages dedicate alla attività di comunicazione.
Candidati ora
Pubblicità
La funzione Pubblicità diversamente da come può essere intesa in genere, ha una vocazione più squisitamente commerciale, presiede, infatti, il processo di gestione e vendita degli spazi pubblicitari aziendali che possono riguardare le riviste di settore edite da Touring Club Italiano o gli spazi fisici dei punti Touring direzionali.
Candidati ora
Risorse Umane
La complessità e globalità delle nuove sfide di mercato impongono alla funzione Risorse Umane di presidiare i processi di cultura aziendale indirizzandone le linee di azione. In coerenza con gli indirizzi di politica aziendale incentra la propria attività sui processi di Corporate Identity, cambiamento culturale e sviluppo organizzativo.
Obiettivo principe è quello di attrarre giovani talenti e offrire loro opportunità professionali di formazione e sviluppo. Garantisce, inoltre, le attività tipiche della funzione quali selezione, formazione, sviluppo, organizzazione, pay-roll, relazioni sindacali.
Candidati ora
Amministrazione, Finanza & Controllo
La funzione Amministrazione, Finanza & Controllo presidia i processi amministrativi garantendo l’osservanza delle norme legislative e fiscali propedeutiche alla corretta tenuta della contabilità generale finalizzata al bilancio d’esercizio. Si occupa, inoltre, delle attività di contabilità analitico gestionali finalizzate al budget e della pianificazione e razionalizzazione dei flussi finanziari, economici e patrimoniali.
Candidati ora
Operations
La funzione Operations cura la razionalizzazione dei processi operativi delle attività di logistica & servizi, information & communication technology e acquisti indiretti. In particolare la supply chain viene governata attraverso politiche di delocalizzazione mirata e outsourcing di alcuni servizi aziendali e attraverso l’utilizzo di specifiche competenze chiave di progettazione in area ICT che permettono di garantire e soddisfare a pieno il governo delle tecnologie e la loro valorizzazione come patrimonio informativo aziendale. Supporta le funzioni di staff con le attività di acquisti indiretti dedite cioè all’acquisizione dei materiali e strumenti indispensabili alle attività operative dell’associazione.
Candidati ora