Per il 2013 la fondazione UniCredit & Universities mette a disposizione importi annui fino a 60.000 euro per finanziare la formazione all’estero di laureati e ricercatori europei di talento. Sono disponibili ben 52 Borse di studio Unicredit, la maggior parte delle quali sono di durata annuale ed eventualmente rinnovabili per un ulteriore anno.
Gli interessati alle Borse di studio all’estero per laureati e ricercatori possono valutare i concorsi Unicredit attivi in questo periodo:
2 Borse Crivelli Europe
I contributi sono rivolti a studenti in economia o finanza che desiderino iscriversi a un corso di dottorato di ricerca all’estero nell’anno accademico 2014 – 2015. La borsa di studio è annuale e rinnovabile, ed ha un importo annuo di 25.000 euro lordi.
2 Borse Marco Fanno
Il concorso è aperto per laureati under 28 in discipline economico/finanziarie presso un’università italiana, che vogliano seguire corsi di dottorato in economia e finanza all’estero. Previsti contributo annuale di 25.ooo euro lordi e rimborso delle tasse universitarie.
22 Borse Stage Abroad Exchange programme
L’iniziativa è riservata a studenti iscritti a corsi di laurea in Economia, Finanza, Scienze Bancarie, Ingegneria Gestionale o Giurisprudenza con indirizzo economico interessati a scambi di 6 mesi da/per Azerbaigian, Bosnia-Erzegovina, Russia, Serbia e Ucraina. Previsti assegno mensile di 700 euro e rimborso spese viaggio A/R, visto e assicurazione.
22 Borse Stage Abroad Exchange programme
Contributi di 700 euro al mese per studenti iscritti a corsi di laurea specialistica Economia, Finanza, Scienze Bancarie, Ingegneria Gestionale o Giurisprudenza con indirizzo economico, per effettuare tirocini di 3 mesi in Austria, Bulgaria, Repubblica Ceca, Germania, Ungheria, Italia, Polonia, Romania, Russia, Serbia e Ucraina.
1 Borsa di ricerca Foscolo Europe
Bando aperto per ricercatori in discipline economiche e finanziarie presso un’università non-europea interessati a rientrare in Europa per proseguire i loro studi. La borsa è biennale, prorogabile per altri due anni, e prevede un assegno annuo di 60.000 euro lordi.
3 Borse Modigliani Research Grant
Premi di 10.000 euro annuali, rinnovabili fino a un massimo di due anni, per i 3 migliori progetti di ricerca in economia e finanza proposti da giovani ricercatori di qualunque nazionalità, che svolgono la propria attività presso un’università o istituto universitario europeo.
Per ulteriori informazioni relative alle Borse di studio Unicredit per laureati e ricercatori vi invitiamo a visitare la pagina relativa ai bandi UniCredit & Universities Foundation, dalla quale è possibile prendere visione dettagliata di tutti i concorsi aperti, scaricare il materiale informativo per ciascuna procedura e accedere ai link per l’invio delle domande di partecipazione. Candidature entro il 15 novembre 2013.