Quando conviene comprare i biglietti aerei
In linea generale, è sicuramente vero che il prezzo dei voli è tendenzialmente più alto in un certo giorno della settimana e più basso in un altro, e che i prezzi tendono ad aumentare man mano che ci si avvicina alla data dell'ipotetica partenza. Ma in realtà le compagnie usano metodi molto più sofisticati per stabilire i prezzi dei biglietti.{adselite}
Per riuscire a sfruttarli a nostro favore, è necessario capire come funzionano. Il costo per passeggero si riduce al massimo quando l'aereo è pieno, quindi l'interesse degli operatori è quello di vendere più biglietti possibile. Allo stesso tempo, però, vendere sottocosto non conviene, quindi l'ideale sarebbe quello di piazzare tutti i biglietti in anticipo, in maniera da massimizzare i profitti.Come le compagnie stabiliscono i prezzi dei biglietti
Tutte le compagnie offrono biglietti apparentemente simili (ovvero che fanno riferimento alla stessa classe) a prezzi molto diversi tra loro. La differenza consiste nella flessibilità delle condizioni di viaggio. I più costosi sono quelli completamente rimborsabili, i più economici quelli che non si possono modificare.Poi ci sono le differenze nei periodi: quelli durante i quali gli aerei molto difficilmente rimarranno vuoti, cone Natale, ad esempio, raramente hanno prezzi convenienti. Allo stesso tempo, quando le compagnie si rendono conto che le vendite vanno male, possono decidere di abbassare il prezzo di alcuni biglietti nel tentativo di renderli più competitivi, ed evitare di viaggiare troppo "leggeri".
Per ovvie ragioni, però, prevedere queste oscillazioni è impossibile, ma quel che è certo è che a un mese di distanza dalla partenza nessuna compagnia abbasserà mai i prezzi dei suoi biglietti. Il periodo ideale per cercarli, quindi, è tra i quattro e i due mesi prima del viaggio.
Dopo aver monitorato l'andamento dei prezzi per mesi, i due esperti americani si sono accorti che fino a due mesi prima della partenza si trovano prezzi decisamente accessibili, ma solo tra i 60 e i 30 giorni prima del viaggio è possibile, con un pò di fortuna, e cercando il volo nel mezzo della settimana e non nei week-end.
Per ovvie ragioni, però, prevedere queste oscillazioni è impossibile, ma quel che è certo è che a un mese di distanza dalla partenza nessuna compagnia abbasserà mai i prezzi dei suoi biglietti. Il periodo ideale per cercarli, quindi, è tra i quattro e i due mesi prima del viaggio.
Dove conviene comprare i biglietti
Un altro aspetto da considerare è dove comprare il biglietto: sito web della compagnia, agenzia di viaggi reali o virtuali, perché in base a una serie di accordi non tutti gli operatori sono autorizzati a vendere tutti i possibili tipi di biglietto.Dopo aver monitorato l'andamento dei prezzi per mesi, i due esperti americani si sono accorti che fino a due mesi prima della partenza si trovano prezzi decisamente accessibili, ma solo tra i 60 e i 30 giorni prima del viaggio è possibile, con un pò di fortuna, e cercando il volo nel mezzo della settimana e non nei week-end.