Concorsi Calabria uscieri netturbini manovali operai

La Regione Calabria offre un'entusiasmante occasione per coloro che cercano un impiego stabile nel settore pubblico. Recentemente, sono stati pubblicati quattro concorsi pubblici per ricoprire ruoli a tempo indeterminato e part time di operatori e uscieri in diverse amministrazioni locali. Andiamo a vedere i requisiti necessari per partecipare alle selezioni, i bandi e come inviare la domanda. 

 



Concorsi operatori e uscieri Calabria

I concorsi pubblici indetti dalla Regione Calabria mirano a coprire diverse posizioni lavorative. Nello specifico, i posti di lavoro offerti sono:

Comune di Bagnara Calabra (Reggio Calabria)

  1. Operatore Tecnico Manutentore - Profilo professionale "Manovali e personale non qualificato dell'edilizia civile e professioni assimilate" (ISTAT 8.4.2.1.0)
    • Contratto a tempo indeterminato e parziale (18 ore settimanali)
  2. Operatore Tecnico Manutentore - Profilo professionale "Operatori ecologici e altri raccoglitori e separatori di rifiuti" (ISTAT 8.1.4.5.0)
    • Contratto a tempo indeterminato e parziale (18 ore settimanali)

Comune di Curinga (Catanzaro)

  1. Usciere e professioni assimilate - Profilo professionale nell'area degli operatori (Referenziazione ISTAT - 8.1.2.1.0)
    • Contratto a tempo indeterminato e part-time (18 ore settimanali)
  2. Operatore - Operaio - Personale Non Qualificato dell'Edilizia Civile - Profilo professionale nell'area degli operatori (Referenziazione ISTAT - 8.4.2.1.0.0)
    • Contratto a tempo indeterminato e part-time (18 ore settimanali)


Requisiti di ammissione

Per partecipare ai concorsi della Regione Calabria per uscieri e operatori è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana, oppure di uno degli Stati membri dell'Unione Europea o di altre categorie specificate nel bando;
  • età non inferiore agli anni 18 e non superiore al limite massimo per il collocamento a riposo;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità psico-fisica all’attività lavorativa da svolgere;
  • assenza di condanne penali che impediscano l'assunzione nella pubblica amministrazione;
  • non essere stati esclusi dall'elettorato politico attivo;
  • non essere stato destituito, dispensato per insufficiente rendimento o dichiarato decaduto da un impiego pubblico;
  • per i candidati di sesso maschile nati prima del 31/12/1985, essere in posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva.

Gli interessati devono anche possedere i seguenti requisiti specifici:

  • aver rilasciato la DID presso il Centro per l'Impiego territorialmente competente;

  • trovarsi in stato di disoccupazione, ovvero soddisfare uno dei seguenti requisiti:

    • non svolgere alcuna attività lavorativa, sia di tipo subordinato che autonomo;
    • essere lavoratori il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo corrisponde a un'imposta lorda pari o inferiore alle detrazioni spettanti, ai sensi dell'articolo 13 del Testo Unico delle Imposte sui Redditi (D.P.R. n. 917/1986) e delle recenti disposizioni approvate con D.Lgs. n. 216 del 30 dicembre 2023, recepite nella Circolare operativa Prot. n. 50052 del 25.01.2024;
  • aver assolto l'obbligo scolastico secondo la normativa vigente.

È importante sottolineare che potrebbero essere previsti ulteriori requisiti specifici per ciascun concorso. Pertanto, si consiglia ai candidati di consultare attentamente i bandi allegati per conoscere tutti i dettagli e le eventuali esclusioni dalla partecipazione.

Prove d'esame

Una volta approvata la graduatoria definitiva, il Centro per l'Impiego competente comunicherà ai Comuni interessati i nominativi delle persone utilmente collocate in graduatoria in numero doppio rispetto a quello richiesto.

Successivamente, i candidati dovranno sostenere una prova selettiva volta ad accertare l'idoneità a svolgere le mansioni del profilo professionale cercato.

Domanda e scadenza

I candidati interessati a partecipare ai concorsi pubblici in Calabria devono presentare la domanda di ammissione all'avviamento a selezione utilizzando il modello allegato ai bandi specifici (lo troverete nell'ultima pagina di ogni bando). Le scadenze per l'invio delle domande sono le seguenti:

  • Concorsi Bagnara Calabra: dal 17 settembre 2024 al 23 settembre 2024.
  • Concorsi Curinga: dal 13 settembre 2024 al 27 settembre 2024.

Le modalità di presentazione della domanda variano a seconda del concorso:

  • Comune di Bagnara Calabra: I candidati possono scegliere se presentare la domanda recandosi di persona o inviandola tramite PEC, anche non personale, all'indirizzo istituzionale: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

  • Comune di Curinga: Le domande devono essere trasmesse esclusivamente tramite PEC, anche non personale, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Allegati

Bandi
 

NOVITÀ

Adesso puoi seguirci comodamente anche sui canali WhatsApp e Telegram per non lasciarti sfuggire nessuna opportunità di lavoro, concorsi pubblici e aggiornamenti su bonus statali, incentivi 2024 e aiuti economici.

Vuoi Candidarti tra i primi? Inserisci ora la tua email e rimani sempre aggiornato: 
Privacy Policy   ACCETTO di ricevere comunicazioni promozionali.
Vietata qualsiasi forma di riproduzione - P.iva 0I564760880