La Corte dei Conti ha indetto due bandi di concorso per il reclutamento di 40 funzionari amministrativi da inserire presso varie sedi in Italia. Le selezioni mirano a soddisfare le esigenze funzionali degli uffici centrali e territoriali dell'ente. I candidati interessati hanno tempo fino al 30 gennaio 2025 per presentare la domanda di partecipazione.
Di seguito analizziamo nel dettaglio i requisiti richiesti, le modalità di candidatura e tutte le informazioni utili per partecipare a questa importante opportunità lavorativa nel settore pubblico.
Contenuto dell'articolo:
Posti disponibili e profili ricercati
La Corte dei Conti ricerca complessivamente 40 nuove risorse da inquadrare come funzionari amministrativi, suddivise in due distinti profili:- 22 unità con orientamento economico - finanziario - statistico, da assegnare a varie sedi sul territorio nazionale.
- 18 unità con orientamento giuridico - economico, così ripartite: 6 a Trieste, 4 a Venezia, 6 a Cagliari, 2 ad Aosta.
Requisiti di partecipazione
Per partecipare al concorso, i candidati devono soddisfare i seguenti requisiti:- cittadinanza italiana o di altro Stato UE;
- maggiore età;
-
godimento dei diritti civili e politici;
- idoneità fisica all'impiego;
- posizione regolare nei confronti degli obblighi militari;
- assenza di condanne penali che impediscano l'assunzione nella PA;
- non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione.
Requisiti specifici
Per il profilo economico-finanziario-statistico:
- laurea magistrale in Scienze dell'Economia, Data Science, Scienze economico-aziendali, Finanza, Scienze statistiche o titoli equipollenti.
Per il profilo giuridico-economico:
- laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici, dell'Amministrazione, dell'Economia, Scienze politiche; oppure
- laurea magistrale in Giurisprudenza, Scienze delle pubbliche amministrazioni, Relazioni internazionali, Scienze della politica, Scienze dell'Economia, Scienze economico-aziendali o titoli equipollenti.
Prove d'esame
Il concorso prevede le seguenti fasi selettive:
Eventuale prova preselettiva
Nel caso di un elevato numero di candidature, l'amministrazione si riserva di effettuare una prova preselettiva consistente in quiz a risposta multipla sulle materie previste per le prove scritte. Non è prevista la pubblicazione anticipata della banca dati dei quesiti.
Due prove scritte
Le prove scritte verteranno sulle materie attinenti al profilo professionale messo a concorso. Il punteggio minimo per il superamento di ciascuna prova scritta è di 21/30.
Prova orale
Colloquio sulle materie delle prove scritte e ulteriori argomenti indicati nel bando. La prova orale si intende superata con un punteggio di almeno 21/30.
Prova di lingua francese (solo per la sede di Aosta)
Per i 2 posti presso la sede di Aosta è prevista un'ulteriore prova preliminare di accertamento della conoscenza della lingua francese, articolata in una prova scritta e una orale.
Domanda e bandi
La domanda di partecipazione al concorso per funzionari della Corte dei Conti va inoltrata unicamente in modalità telematica, entro il 30 gennaio 2025 alle ore 16:30, attraverso i seguenti link: