Concorsi Università Bari collaboratori amministrativi funzionari

L'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" ha pubblicato due concorsi mirati all'assunzione di diplomati e laureati per ricoprire incarichi a tempo indeterminato e pieno. Nello specifico, sono previste selezioni per il reclutamento di due collaboratori amministrativi e cinque funzionari nel settore amministrativo gestionale. Vediamo i punti chiave dei bandi e come inoltrare la domanda.

 



Requisiti generali

Per essere ammessi ai concorsi dell'Università di Bari, i candidati devono soddisfare i seguenti requisiti:

  • Cittadinanza italiana, di uno Stato membro dell'Unione Europea o di altre categorie specificate nel bando.
  • Età non inferiore ai 18 anni.
  • Idoneità fisica all'impiego.
  • Posizione regolare nei confronti degli obblighi militari (per i candidati di sesso maschile nati prima del 1° gennaio 1986).
  • Godimento dei diritti civili e politici.

Inoltre, non possono accedere agli impieghi coloro che sono stati esclusi dall'elettorato politico attivo, destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, o dichiarati decaduti da un impiego statale.

Requisiti specifici per cittadini non Italiani

I cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea, i familiari di cittadini dell'Unione non aventi la cittadinanza di uno Stato membro, i titolari del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, i titolari dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria devono possedere, oltre ai requisiti generali, un'adeguata conoscenza della lingua italiana.


Titoli di studio richiesti

Per partecipare ai concorsi per collaboratori amministrativi e funzionari, bisogna essere in possesso dei seguenti titoli di studio:

Collaboratori amministrativi

  • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado

Funzionari

  • Laurea magistrale o diploma di laurea equiparato ai sensi del D.I. 09/07/2009 e successive modifiche e integrazioni

Per i titoli di studio conseguiti all'estero, è richiesta la dichiarazione di equipollenza secondo la normativa vigente.

Iter selettivo

Le selezioni per entrambi i profili professionali prevedono due prove d'esame: una scritta e una orale. Le materie oggetto di valutazione nelle prove sono specificate nei rispettivi bandi di concorso e vertono su argomenti pertinenti ai ruoli ricoperti.

Preselezione

Qualora il numero di candidati fosse tale da pregiudicare il rapido svolgimento della procedura concorsuale, l'Università si riserva la facoltà di effettuare una prova preselettiva di accesso alla prova scritta, anche in modalità telematica. Questa prova consisterà in una serie di test a risposta multipla sugli argomenti delle prove d'esame.

I candidati con invalidità uguale o superiore all'80% sono esonerati dalla prova preselettiva, previa presentazione di idonea documentazione attestante la percentuale di invalidità posseduta.

Prova scritta

La prova scritta per collaboratori consisterà in domande a risposta multipla riguardanti:

  • Nozioni di legislazione universitaria
  • Statuto dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro"
  • Legge 241/90 con particolare riferimento al procedimento amministrativo
  • Nozioni in materia di anticorruzione e trasparenza

La prova scritta per funzionari verterà sui seguenti argomenti:

  • Legge 241/90 e s.m.i.;
  • normativa sulla trasparenza e sulla protezione dei dati personali;
  • legislazione universitaria;
  • normativa sulla didattica universitaria;
  • servizi di segreterie studenti;
  • diritto agli studi universitari;
  • Statuto dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro;
  • Regolamento Didattico di Ateneo dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Prova orale

La prova orale verterà sugli stessi argomenti della prova scritta. Durante questa fase, verrà inoltre accertata la conoscenza della lingua inglese e dell'uso delle apparecchiature informatiche e dei più diffusi software applicativi.

Nel corso delle prove d'esame, saranno valutate anche le capacità comportamentali, relazionali e le attitudini dei candidati, al fine di accertare il possesso delle competenze intese come insieme di conoscenze e capacità logico-tecniche.

Domanda e scadenza

Le domande di partecipazione ai concorsi dell'Università di Bari dovranno essere inviate unicamente in modalità telematica, entro il giorno 25 ottobre 2024, attraverso i seguenti link, dove troverete anche i relativi bandi:

 

 

NOVITÀ

Adesso puoi seguirci comodamente anche sui canali WhatsApp e Telegram per non lasciarti sfuggire nessuna opportunità di lavoro, concorsi pubblici e aggiornamenti su bonus statali 2025, incentivi e aiuti economici.

Vuoi Candidarti tra i primi? Inserisci ora la tua email e rimani sempre aggiornato: 
Privacy Policy   ACCETTO di ricevere comunicazioni promozionali.
 Vietata qualsiasi forma di riproduzione - P.iva 0I564760880