Concorso ASL Napoli bando operatori soccorso animali

L'Azienda Sanitaria Locale Napoli 1 Centro ha indetto un concorso per 10 operatori tecnici addetti al soccorso, cattura, ricovero e gestione degli animali d'affezione. Questo bando offre un'opportunità unica per gli appassionati di animali di intraprendere una carriera gratificante nel campo della cura e del benessere degli animali domestici. Scopriamo i requisiti e come inviare la domanda.

 



Concorso operatori soccorso animali ASL Napoli

Il concorso mira a selezionare candidati per ricoprire 10 posti di operatore tecnico a tempo indeterminato e pieno. Tre di questi posti sono riservati agli appartenenti alle categorie protette, come previsto dall'art. 1 della Legge n. 68/99.

Requisiti di ammissione

Per partecipare al concorso dell'ASL di Napoli per operatori soccorso animali, i candidati devono soddisfare i seguenti requisiti generali:
  • Cittadinanza italiana, di un Paese dell'Unione Europea o di altre categorie specificate nel bando.
  • Età non inferiore a 18 anni e non superiore al limite previsto per il collocamento a riposo d'ufficio.
  • Idoneità fisica all'impiego.
  • Godimento dei diritti civili e politici, regolarità con gli obblighi di leva e assenza di cause ostative all'accesso al pubblico impiego.


Requisiti specifici

Oltre ai requisiti generali, i candidati devono possedere i seguenti requisiti specifici:

  • Diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media).
  • Attestato, conseguito negli ultimi cinque anni, del corso di formazione per operatori tecnici addetti al soccorso, ricovero, cattura e gestione degli animali d'affezione, rilasciato da enti regionali o soggetti accreditati.

Iter di selezione

La selezione dei candidati avverrà attraverso la valutazione dei titoli e lo svolgimento di due prove d'esame, una pratica e una orale.

Prova pratica

La prova pratica verterà sulla conoscenza ed esecuzione di tecniche connesse alla qualificazione professionale richiesta, compresa la simulazione di tecniche specifiche per la cattura e il soccorso degli animali d'affezione, anche attraverso l'utilizzo di strumentazione idonea.

Prova orale

La prova orale verterà sulla conoscenza della normativa specifica regionale in materia di igiene urbana veterinaria e su tematiche di etologia e benessere degli animali d'affezione. Nell'ambito della prova orale, sarà accertata anche la conoscenza di base della lingua inglese e dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Valutazione dei titoli

La Commissione Esaminatrice dispone di 100 punti complessivi, così ripartiti:

  • 40 punti per i titoli
  • 60 punti per le prove d'esame

I punti per la valutazione dei titoli sono così suddivisi:

  • 20 punti per i titoli di carriera
  • 6 punti per i titoli accademici e di studio
  • 4 punti per pubblicazioni e titoli scientifici
  • 10 punti per il curriculum formativo e professionale

Domanda e scadenza

La domanda di partecipazione al concorso per operatori soccorso animali dell'ASL di Napoli va inoltrata unicamente in modalità telematica, entro il giorno 30 settembre 2024, attraverso questa sezione dedicata del sito ASL Napoli.

Allegati

Bando

NOVITÀ

Adesso puoi seguirci comodamente anche sui canali WhatsApp e Telegram per non lasciarti sfuggire nessuna opportunità di lavoro, concorsi pubblici e aggiornamenti su bonus statali, incentivi 2024 e aiuti economici.

Vuoi Candidarti tra i primi? Inserisci ora la tua email e rimani sempre aggiornato: 
Privacy Policy   ACCETTO di ricevere comunicazioni promozionali.
Vietata qualsiasi forma di riproduzione - P.iva 0I564760880