L'Azienda di Servizi alla Persona (ASP) Cesena Valle Savio ha pubblicato un concorso per collaboratori scolastici per la formazione di una graduatoria finalizzata ad assunzioni a tempo determinato nell'area degli operatori esperti. La selezione pubblica mira a reclutare figure professionali che contribuiranno alla realizzazione di attività operative nell'ambito scolastico.
La scadenza delle domande è stabilita al 17 luglio 2024. Andiamo a scoprire i requisiti richiesti, il bando e come fare domanda.
Mansioni dei collaboratori scolastici
I candidati idonei saranno assunti a tempo determinato presso le sedi operative dei servizi per la prima infanzia (0-6 anni) gestiti dall'ASP su tutto il territorio di competenza, laddove se ne presenti la necessità, secondo l'ordine di merito stabilito dalla graduatoria. Le assunzioni potranno riguardare anche sostituzioni di breve durata.Le attività caratterizzanti il profilo di Collaboratore scolastico includono:
- Svolgere attività di assistenza e cura dell'igiene personale dei bambini;
- Collaborare con il personale insegnante nella vigilanza dei bambini;
- Provvedere alla pulizia e al riordino dei locali nel plesso scolastico cui è assegnato e dell'area esterna alla scuola;
- Collaborare con il personale di cucina nella pulizia e nel riordino degli spazi e delle attrezzature di cucina, oltre a occuparsi dello sporzionamento e della distribuzione dei pasti.
Requisiti generali
Per essere ammessi alla selezione, i candidati devono soddisfare i seguenti requisiti generali:
- Cittadinanza italiana, oppure cittadinanza di uno Stato membro dell'Unione Europea (UE) e dei loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro, ma titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, o cittadini di uno Stato extra UE titolari del permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo, dello status di rifugiato o dello status di protezione sussidiaria, ai sensi delle vigenti norme di legge;
- Maggiore età e non essere collocati in quiescenza, a qualunque titolo, e non aver raggiunto il limite ordinamentale per il collocamento a riposo per raggiunti limiti di età;
- Idoneità psico-fisica allo svolgimento delle funzioni inerenti l'impiego (compatibilità alla mansione lavorativa);
- Non essere esclusi dall'elettorato politico attivo;
- Non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziati per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale, ovvero dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l'assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
- Non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all'assunzione presso una pubblica amministrazione. Coloro che hanno in corso procedimenti penali, procedimenti amministrativi per l'applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione o precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale, ai sensi dell'art. 3 del DPR 313/2002, devono darne notizia nella domanda, precisando la data del provvedimento e l'autorità giudiziaria che lo ha emanato ovvero quella presso la quale pende un eventuale procedimento penale;
- Essere in regola con gli obblighi di leva.
Requisiti specifici
Oltre ai requisiti generali, i candidati devono possedere anche i seguenti requisiti specifici:
- Diploma conclusivo del primo ciclo d'istruzione (licenza media), necessario per l'iscrizione alla Scuola secondaria di secondo grado;
- Attestato di alimentarista Livello 1 o superiore;
- Adeguata conoscenza della lingua italiana scritta e parlata idonea allo svolgimento della mansione (per i soli cittadini stranieri);
- Aver preso visione e accettare quanto previsto dall'avviso di selezione e dalle norme in vigore presso l'ASP, compresa l'informativa in materia di tutela dei dati personali prevista dal Regolamento (UE) 2016/679 UE, per gli adempimenti connessi alla procedura concorsuale ed all'eventuale assunzione.
Tutti i requisiti richiesti devono essere posseduti sia al momento della presentazione della domanda, sia all'atto della sottoscrizione del contratto individuale di lavoro subordinato. Qualora emergesse la non veridicità delle dichiarazioni rese dal candidato, ferme restando le sanzioni penali previste dall'art. 76 del DPR 445/2000, lo stesso verrà escluso dalla graduatoria con effetto immediato, ovvero, se il contratto fosse già stato stipulato, si risolverà con effetto immediato.
Trattamento economico
Il trattamento economico previsto per i Collaboratori scolastici assunti è regolato dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) delle Funzioni Locali vigente al momento dell'assunzione. Attualmente, per il personale inquadrato nell'Area degli Operatori esperti, è previsto uno stipendio lordo annuale di € 19.034,51, oltre all'indennità di vacanza contrattuale, l'indennità di comparto, eventuali trattamenti del salario accessorio, la tredicesima mensilità e le eventuali aggiunte di famiglia, se e in quanto dovute sulla base delle vigenti disposizioni legislative.
Tutti gli emolumenti sopra indicati sono soggetti alle trattenute erariali, assistenziali e previdenziali, conformemente alle norme di legge. L'eventuale assunzione a tempo determinato sarà costituita e regolata da un contratto individuale di lavoro, subordinata alla normativa emanata e di futura emanazione in materia di assunzioni a tempo determinato.
Modalità di selezione
La selezione per Collaboratori scolastici avverrà esclusivamente sulla base della valutazione dei titoli di servizio in qualità di Collaboratore scolastico. Il punteggio massimo attribuibile è pari a 40 punti.
Verrà valutato solo il servizio specifico reso a favore di minori compresi nella fascia d'età 0-6 anni, tra il 1° settembre 2020 e il 10 giugno 2024, presso:
- Nidi d'infanzia gestiti da enti pubblici e da soggetti privati autorizzati al funzionamento;
- Scuole dell'infanzia statali, scuole dell'infanzia paritarie gestite dagli enti locali e scuole dell'infanzia paritarie private.
Si avvisa che non verrà valutato il servizio reso in qualità di "cuoco", "bidello-scuole elementari", "animatore", "insegnante", seppur ascrivibili a categorie professionali di pari livello e/o superiore. Inoltre, non saranno presi in considerazione i servizi svolti all'interno di esperienze di tirocinio.
Come fare domanda
La domanda di partecipazione al concorso ASP Cesena Valle Savio per collaboratori scolastici dovrà essere presentata entro il 17 luglio 2024 ore 23:59:59. La modalità di presentazione è esclusivamente telematica, attraverso il Portale Unico di Reclutamento "inPA" raggiungibile al seguente indirizzo www.inpa.gov.it e previa registrazione sullo stesso.
Non sono previste diverse/ulteriori modalità di presentazione della domanda; pertanto, non saranno prese in considerazione candidature pervenute con altre modalità.