Il Ministero dell'Interno ha pubblicato il bando di concorso per il reclutamento di 33 atleti da inserire nel ruolo degli agenti e assistenti della Polizia di Stato. I candidati devono possedere i requisiti necessari per l'accesso al ruolo di agente di polizia, oltre a specifici titoli elencati nel bando. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 14 dicembre 2024. Vediamo i dettagli della selezione e come partecipare.
Contenuto dell'articolo:
Bando Fiamme Oro 2024: posti
I 33 posti messi a concorso dalla Polizia di Stato sono suddivisi tra diverse discipline sportive, sia maschili che femminili. Ecco la distribuzione dei posti:- Arrampicata sportiva: 1 posto (maschile)
- Atletica leggera: 4 posti (2 femminili, 2 maschili)
- Biathlon: 1 posto (femminile)
- Ciclismo su pista: 2 posti (1 femminile, 1 maschile)
- Curling: 1 posto (femminile)
- Ginnastica ritmica: 1 posto (femminile)
- Karate: 2 posti (maschili)
- Lotta femminile: 1 posto
- Motociclismo: 1 posto (maschile)
- Nuoto e discipline acquatiche: 5 posti (3 femminili, 2 maschili)
- Pattinaggio velocità: 1 posto (maschile)
- Pugilato: 1 posto (maschile)
- Rugby a 15: 3 posti (maschili)
- Scherma: 1 posto (maschile)
- Sci alpinismo e alpino: 3 posti (maschili)
- Tiro a segno e a volo: 2 posti (femminili)
- Triathlon: 1 posto (maschile)
-
Tuffi: 1 posto (femminile)
Requisiti di partecipazione
Per partecipare al concorso atleti Fiamme Oro, i candidati devono soddisfare una serie di requisiti generali e specifici. Vediamoli nel dettaglio.
Requisiti generali:
- Cittadinanza italiana.
- Godimento dei diritti civili e politici.
- Età compresa tra 17 e 35 anni (non compiuti).
- Diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media) o titolo equivalente.
- Possesso delle qualità morali e di condotta previste dalla legge.
- Idoneità fisica, psichica e attitudinale al servizio di polizia.
Requisiti specifici:
- Riconoscimento come atleta di interesse nazionale da parte del CONI o delle Federazioni sportive nazionali
- Possesso di almeno uno dei titoli sportivi elencati nel bando, acquisito negli ultimi 12 mesi precedenti la pubblicazione del bando stesso
È importante sottolineare che la presenza di tatuaggi o piercing potrebbe costituire causa di esclusione dal concorso, in base alle normative vigenti per i concorsi nelle forze dell'ordine.
Procedura di selezione
Il processo di selezione per il concorso atleti della Polizia di Stato si articola in diverse fasi:
- Accertamenti psico-fisici: i candidati dovranno sottoporsi a visite mediche e test per verificare la loro idoneità fisica e psichica al servizio di polizia.
- Accertamenti attitudinali: questa fase mira a valutare le caratteristiche personali e le attitudini dei candidati in relazione al ruolo di agente di polizia.
- Valutazione dei titoli sportivi: la commissione esaminatrice valuterà i titoli sportivi dei candidati, considerando solo quelli certificati dal CONI o dalle Federazioni sportive nazionali e acquisiti nei 12 mesi precedenti la pubblicazione del bando.
I candidati che supereranno tutte le fasi di selezione saranno inseriti in una graduatoria finale di merito, dalla quale verranno scelti i vincitori del concorso.
Domanda e scadenza
La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata unicamente online, attraverso il Portale inPA. Il termine ultimo per l'invio delle domande è fissato al 14 dicembre 2024.
Per accedere alla piattaforma e compilare la domanda, i candidati dovranno utilizzare le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta d'Identità Elettronica).
È inoltre fondamentale che i candidati siano in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale.