L'istituzione finanziaria di prim'ordine in Italia, la Banca d'Italia, ha lanciato un concorso per l'assunzione a tempo indeterminato di cinque assistenti con orientamento nelle discipline economiche, destinati alla filiale di Bolzano. La scadenza per l'invio delle candidature è fissata al 26 settembre 2024. Vediamo nei dettagli di cosa si tratta, il bando e come presentare domanda.
Requisiti di ammissione
Per partecipare al concorso della Banca d'Italia, gli aspiranti assistenti devono soddisfare i seguenti requisiti:- cittadinanza italiana, o di uno degli Stati membri dell'Unione Europea o di altre categorie specificate nel bando;
- età non inferiore agli anni 18 e non superiore al limite massimo per il collocamento a riposo;
- godimento dei diritti civili e politici;
- idoneità psico-fisica all’attività lavorativa da svolgere;
- assenza di condanne penali che impediscano l'assunzione nella pubblica amministrazione;
- non essere stato escluso dall'elettorato politico attivo;
- non essere stato destituito, dispensato per insufficiente rendimento o dichiarato decaduto da un impiego pubblico;
- per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985, essere in posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva.
Agli interessati è richiesto di possedere, in aggiunta, i seguenti titoli di studio:
- diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di maturità) e una laurea triennale in una delle seguenti classi: scienze dell'economia e della gestione aziendale, scienze economiche o altra laurea equiparata per legge.
Preselezione
Nel caso in cui le domande di partecipazione superino le 450 unità, la Banca d'Italia si riserva la facoltà di procedere a una preselezione per titoli. In tal caso, verrà formata una graduatoria preliminare redatta sommando i punteggi attribuiti ai titoli di studio, ovvero il diploma di istruzione secondaria di secondo grado e la laurea triennale. Verranno convocate a sostenere la prova scritta le persone classificatesi nelle prime 450 posizioni, nonché eventuali ex aequo nell'ultima posizione utile.
Prove d'esame
Il concorso prevede due prove: una prova scritta e una prova orale. La prova scritta consiste nello svolgimento di due quesiti a risposta sintetica sulle materie indicate nel programma, nonché di un elaborato in lingua tedesca (o italiana per chi si avvale della facoltà di sostenere la prova in lingua tedesca) e di un elaborato in lingua inglese su argomenti di attualità.
La prova orale, invece, comprende un colloquio sulle materie del programma, una conversazione in lingua tedesca (o italiana per chi ha scelto di sostenere la prova in lingua tedesca) e una conversazione in lingua inglese.
Valutazione delle prove
La Commissione esaminatrice valuterà le prove scritte garantendone l'anonimato. I quesiti saranno valutati fino a un massimo di 50 punti ciascuno, mentre gli elaborati in lingua tedesca/italiana e in lingua inglese saranno valutati rispettivamente fino a un massimo di 4 e 2 punti. Per superare la prova scritta, è necessario ottenere un punteggio minimo di 30 punti complessivi.
La prova orale, valutata con un punteggio massimo di 50 punti, è superata da coloro che conseguono una votazione di almeno 30 punti. Il punteggio complessivo delle persone idonee è determinato dalla somma delle votazioni riportate nelle due prove.
Domanda e scadenza
Le domande di partecipazione al concorso per assistenti Banca d'Italia devono essere presentate entro le ore 16:00 del 26 settembre 2024 (ora italiana), esclusivamente tramite il sito internet della Banca d'Italia. Non sono ammesse altre forme di presentazione della domanda. I candidati devono fornire tutte le informazioni richieste e dichiarare il possesso dei requisiti necessari.
Graduatoria e assunzione
La Banca d'Italia formerà una graduatoria di merito seguendo l'ordine decrescente del punteggio complessivo. Le persone classificate in posizione utile all'assunzione saranno nominate in prova nel grado di Assistente. Dopo un periodo di prova di sei mesi, se riconosciute idonee, le persone nominate conseguiranno la conferma della nomina con la stessa decorrenza della nomina in prova.