Concorso Comune Venezia agenti polizia locale

Il Comune di Venezia ha pubblicato un bando di concorso per la selezione di 10 Agenti di Polizia Locale. Il concorso prevede l'assunzione dei candidati mediante contratti di formazione e lavoro della durata di un anno, con possibilità di trasformazione a tempo indeterminato. In questo articolo andremo a vedere in dettaglio tutti gli aspetti del concorso, dai requisiti richiesti alle modalità di partecipazione.

 



Requisiti di partecipazione

Per partecipare al concorso indetto dal Comune di Venezia per 10 Agenti di Polizia Locale, i candidati devono soddisfare i seguenti requisiti:
  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell'Unione Europea o di altre categorie specificate nel bando;
  • età non inferiore a 18 anni e non superiore a 32 anni (non ancora compiuti);
  • patente di guida di categoria B;
  • idoneità fisica all'impiego e attitudinale al servizio operativo esterno;
  • assenza di impedimenti al porto e all'uso dell'arma;
  • possesso dei requisiti per la nomina ad agente di pubblica sicurezza;
  • disponibilità incondizionata al porto delle armi d'ordinanza e alla conduzione di tutti i veicoli e natanti in dotazione al Corpo;
  • conoscenza della lingua inglese e delle principali applicazioni informatiche;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • assenza di condanne penali o procedimenti penali in corso che impediscano l'assunzione presso la Pubblica Amministrazione;
  • non essere stati destituiti, dispensati o licenziati da precedenti impieghi presso una P.A.;
  • possesso di diploma di scuola media superiore (maturità) che consenta l'iscrizione ai corsi di laurea;
  • non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale.


Riserva di posti

E' prevista una riserva di un posto a favore dei volontari delle Forze Armate. I candidati che intendono avvalersi di tale riserva dovranno dichiararlo espressamente nella domanda di partecipazione e fornire la documentazione attestante il diritto alla riserva.

Prove d'esame

Il processo di selezione per gli Agenti di Polizia Locale del Comune di Venezia si articola in diverse fasi:

Eventuale preselezione

Qualora il numero di candidati superi le 300 unità, l'Amministrazione si riserva la facoltà di effettuare una prova preselettiva. Questa consisterà in test psico-attitudinali volti a valutare le attitudini dei candidati e la loro potenziale rispondenza alle caratteristiche del ruolo. Potranno essere anche verificate le conoscenze sulle materie d'esame.

Accertamento dei requisiti fisico-funzionali

I candidati che supereranno l'eventuale preselezione dovranno sottoporsi a un accertamento dei requisiti fisico-funzionali, come previsto dal Regolamento Speciale del Corpo di Polizia Locale del Comune di Venezia.

Valutazione dei titoli

La commissione esaminatrice procederà alla valutazione dei titoli posseduti dai candidati, attribuendo un punteggio secondo i criteri stabiliti nel bando.

Prova scritta

La prova scritta verterà sulle materie indicate nel bando e potrà consistere nella redazione di un elaborato, nella risoluzione di quesiti a risposta multipla o aperta, o nella stesura di atti amministrativi tipici del ruolo.

Prova orale

I candidati che avranno superato la prova scritta saranno ammessi alla prova orale. Questa consisterà in un colloquio sulle materie d'esame e includerà l'accertamento della conoscenza della lingua inglese e delle competenze informatiche.

Trattamento economico

I candidati selezionati saranno assunti con un contratto di formazione e lavoro della durata di 12 mesi. Durante questo periodo, gli Agenti riceveranno una formazione specifica e svolgeranno le mansioni previste dal ruolo.

Il trattamento economico annuo lordo previsto per gli Agenti di Polizia Locale è così composto:

  • Stipendio tabellare: € 21.392,87
  • Tredicesima mensilità
  • Eventuali indennità e trattamenti accessori previsti dal CCNL

Inoltre, sono previsti i seguenti benefit:

  • Buono pasto secondo la disciplina vigente presso l'Ente
  • Formazione continua e percorsi di crescita professionale
  • Ferie retribuite e permessi secondo la normativa contrattuale

Al termine del periodo di formazione e lavoro, previa valutazione positiva e conseguimento di specifiche patenti (se non già in possesso), il contratto potrà essere trasformato a tempo indeterminato.

Domanda e scadenza

La domanda di partecipazione al concorso per Agente di Polizia Locale del Comune di Venezia va inoltrata unicamente in modalità telematica, entro le ore 12:00 del 10 gennaio 2025, attraverso il Portale inPA. Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.

Allegati

Bando
 

 

NOVITÀ

Adesso puoi seguirci comodamente anche sui canali WhatsApp e Telegram per non lasciarti sfuggire nessuna opportunità di lavoro, concorsi pubblici e aggiornamenti su bonus statali, incentivi 2025 e aiuti economici.

Vuoi Candidarti tra i primi? Inserisci ora la tua email e rimani sempre aggiornato: 
Privacy Policy   ACCETTO di ricevere comunicazioni promozionali.
 Vietata qualsiasi forma di riproduzione - P.iva 0I564760880