Il Governo ha annunciato un piano ambizioso per rafforzare la lotta contro il lavoro sommerso e il caporalato, fenomeni che minacciano gravemente la sicurezza e i diritti dei lavoratori. In linea con questo obiettivo, è in fase di approvazione un emendamento al Decreto Legge Agricoltura n. 63 del 2024, che prevede l'assunzione di 514 ispettori presso l'INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale) e l'INAIL (Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro).
Contenuto dell'articolo:
Negli ultimi anni, l'Italia ha assistito a una serie di tragici incidenti sul lavoro, molti dei quali legati al caporalato e alle condizioni di sfruttamento dei lavoratori. Questi eventi hanno suscitato un'ondata di indignazione nell'opinione pubblica e hanno spinto il Governo ad adottare misure concrete per affrontare questa emergenza nazionale.
Concorso Ispettori INPS INAIL
Il concorso INPS INAIL per 514 ispettori rappresenta, dunque, una delle iniziative chiave del piano governativo per contrastare il caporalato e il lavoro sommerso. Questo concorso si affianca al già annunciato concorso dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL), che prevede l'assunzione di 750 ispettori entro settembre 2024.Requisiti richiesti
Secondo le informazioni preliminari, il concorso per ispettori sarà basato su titoli ed esami e si svolgerà su base regionale, con l'eventuale utilizzo di tecnologie digitali per le prove. È probabile che sia richiesto il possesso di una laurea, in linea con i requisiti per gli ispettori INL.
Inoltre, i candidati dovranno soddisfare i consueti requisiti generali per i concorsi nella Pubblica Amministrazione, come l'età minima e il godimento dei diritti politici. Ulteriori dettagli saranno resi noti con l'emanazione del bando ufficiale.
Suddivisione dei posti
Il concorso ispettori INPS INAIL prevede l'assunzione di:
- Un massimo di 403 unità di personale da inquadrare nell'area funzionari, con profilo professionale di ispettore di vigilanza presso l'INPS.
- Un massimo di 111 unità di personale presso l'INAIL.