Concorso Ospedale San Martino bando infermieri

Nell'ambito di un'iniziativa congiunta tra l'Ospedale Policlinico San Martino di Genova e altre importanti istituzioni sanitarie dell'area metropolitana, è stato indetto un concorso pubblico unificato per la copertura di 294 posti di lavoro a tempo indeterminato nel ruolo di infermiere. Andiamo a vedere i requisiti richiesti per partecipare alla selezione, il bando e come inviare la domanda.

 


Concorso infermieri Ospedale San Martino

L'Ospedale Policlinico San Martino, in qualità di ente capofila, ha pubblicato il bando per il concorso a gestione unificata per l'area metropolitana di Genova. Questo concorso mira a reclutare 294 infermieri qualificati, i quali saranno assegnati alle seguenti strutture sanitarie:
  • 149 posti per l'A.S.L.3.
  • 94 posti per l'I.R.C.C.S. Ospedale Policlinico San Martino.
  • 28 posti per l'I.R.C.C.S. Istituto Giannina Gaslini.
  • 22 posti per l'E.O. Ospedali Galliera.
  • 1 posto per l'Ospedale Evangelico Internazionale.

Requisiti di ammissione

Per partecipare al concorso per infermieri dell'Ospedale San Martino di Genova, i candidati devono soddisfare i seguenti requisiti generali:
  • cittadinanza italiana, oppure di uno degli Stati membri dell'UE o di altre categorie specificate nel bando;
  • età non inferiore ai 18 anni e non superiore al limite massimo per il collocamento a riposo;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità psico-fisica all’attività lavorativa da svolgere;
  • assenza di condanne penali che ostacolino l'assunzione nella pubblica amministrazione;
  • non essere stati esclusi dall'elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti, dispensati per insufficiente rendimento o dichiarati decaduti da un impiego pubblico;
  • per i candidati di sesso maschile nati prima del 31/12/1985, essere in posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva.


Agli interessati è richiesto di possedere, in aggiunta, i seguenti requisiti specifici:

  • laurea di primo livello abilitante alla professione sanitaria di infermiere (Classe delle lauree in professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica L/SNT1) o titolo equipollente
  • iscrizione all'albo professionale.

Tutti i requisiti devono essere posseduti entro la data di scadenza del termine stabilito dal bando per la presentazione delle domande di ammissione.

Prove d'esame

Le prove d'esame, conformemente alle disposizioni di cui al D.P.R. 220/2001 e all'art. 35 quater del D. Lgs. 165/2001, saranno:

  • Prova scritta: verterà su materie relative alle specifiche attività del profilo professionale di infermiere e potrà consistere anche nella soluzione di quesiti a risposta sintetica o di quiz a risposta multipla. La prova scritta potrà avere contenuto anche teorico-pratico.
  • Prova orale: colloquio sulle materie inerenti al profilo di infermiere, accertamento della conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e verifica della conoscenza, almeno a livello iniziale, della lingua inglese.

Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza di almeno 21/30, mentre per la prova orale il punteggio minimo è di 21/30.

Preselezione

In presenza di un numero di candidati ammessi superiore a 3000, il Policlinico si riserva di far precedere le prove d'esame da una prova preselettiva tramite Ditta affidataria. L'eventuale prova preselettiva sarà effettuata in modalità telematica da remoto.

Sono esonerati dalla prova preselettiva i candidati che si trovano nella condizione prevista dall'art. 20, comma 2bis, della Legge 5 febbraio 1992, n. 104 (invalidità uguale o superiore all'80%).

Le informazioni relative alla prova preselettiva, incluse data, orario e modalità di svolgimento, saranno pubblicate sul sito web del Policlinico con almeno 20 giorni di preavviso.

Punteggi

La Commissione dispone di 100 punti totali, così ripartiti:

  • 40 punti per i titoli
  • 60 punti per le prove d'esame

La valutazione dei titoli sarà effettuata dalla Commissione esaminatrice esclusivamente nei confronti dei concorrenti che avranno superato la prova scritta, prima di procedere all'abbinamento dei risultati relativi alla prova scritta con i nominativi dei relativi autori.

Diario delle prove

I candidati ammessi saranno convocati per sostenere la prova scritta attraverso pubblicazione del calendario sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica e sul sito web del Policlinico, almeno 15 giorni prima dello svolgimento.

Il diario della prova orale sarà comunicato ai candidati almeno 20 giorni prima di quello in cui dovranno sostenerla.

Motivi di esclusione

L'ammissione dei candidati sarà disposta con provvedimento del Direttore dell'U.O. Sviluppo e Gestione Risorse Umane del Policlinico. I candidati esclusi riceveranno comunicazione tramite PEC entro 30 giorni dall'adozione del provvedimento.

L'elenco dei candidati ammessi, ammessi con riserva ed esclusi dalla procedura concorsuale sarà pubblicato sul sito web del Policlinico, identificando i candidati mediante il codice "ID Domanda".

Costituiscono motivi di esclusione dalla procedura concorsuale:

  • Mancanza di uno o più requisiti prescritti dal bando
  • Mancata trasmissione della domanda in via telematica nelle modalità e nei termini stabiliti
  • Mancanza del decreto ministeriale di riconoscimento del titolo di studio conseguito all'estero
  • Mancato pagamento del contributo alle spese generali del concorso
  • Mancata indicazione dell'Azienda per la quale si concorre
  • Ogni altro motivo espressamente previsto nel bando

Commissione esaminatrice

La Commissione esaminatrice sarà composta dal Presidente, da due componenti e dal segretario, individuati tra i dipendenti degli Enti del Servizio Sanitario Regionale. La Commissione potrà essere integrata da membri aggiunti per l'accertamento della conoscenza dell'uso delle apparecchiature informatiche e della lingua inglese.

È garantita un'equilibrata composizione di genere, attraverso la presenza di almeno un terzo di componenti di sesso femminile, come previsto dall'art. 57 del D.lgs. 165/2001.

La Commissione esaminatrice può essere suddivisa in sottocommissioni, con l'integrazione di un numero di componenti pari a quello della commissione originaria e di un segretario aggiunto.

Graduatoria

Al termine delle prove d'esame, la Commissione formulerà distinte graduatorie di merito, una per ciascuna delle Aziende aderenti, sulla base dell'opzione espressa da ciascun candidato.

Le graduatorie saranno formulate secondo il punteggio complessivo riportato da ciascun candidato, dato dalla sommatoria dei punteggi conseguiti nella valutazione dei titoli e nelle singole prove d'esame.

Le graduatorie di merito, distinte per ogni Azienda aderente, comprensive dei vincitori e degli idonei, saranno approvate dal Legale Rappresentante del Policlinico e pubblicate sul Bollettino Ufficiale della Regione Liguria e sul sito web del Policlinico.

Adempimenti dei vincitori

I vincitori del concorso o coloro che saranno assunti a seguito dell'utilizzo della relativa graduatoria stipuleranno un contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato, secondo quanto previsto dal vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del personale del Comparto Sanità.

La proposta di assunzione verrà formulata esclusivamente tramite PEC, e i candidati dovranno far pervenire l'accettazione dell'assunzione mediante PEC entro 10 giorni dalla data di ricevimento della proposta, pena decadenza dalla graduatoria e dal relativo diritto all'assunzione.

I vincitori del concorso avranno l'obbligo di permanenza presso l'Amministrazione aderente per un periodo non inferiore a cinque anni, ai sensi dell'art. 35, comma 5bis, del D. Lgs. 165/2001.

La nomina all'impiego stabile è subordinata al superamento con esito positivo del periodo di prova di quattro mesi, secondo quanto stabilito dall'art. 40 del C.C.N.L. del personale Comparto Sanità.

Domanda e scadenza

Le domande di adesione al concorso infermieri dell'Ospedale San Martino devono essere presentate tramite procedura telematica, accedendo a questa pagina, entro le ore 23:59 del 16 agosto 2024.

È necessario prendere nota e conservare il codice “ID domanda”, prodotto dalla procedura telematica al momento della compilazione della domanda, per tutta la durata della procedura concorsuale.

Bando infermieri

Il presente bando è consultabile sul sito web del Policlinico www.ospedalesanmartino.it, nella sezione "Lavora con noi" - "Bandi e avvisi" - "Bandi di concorso" - "Comparto".

NOVITÀ

Adesso puoi seguirci comodamente anche sui canali WhatsApp e Telegram per non lasciarti sfuggire nessuna opportunità di lavoro, concorsi pubblici e aggiornamenti su bonus statali, incentivi 2024 e aiuti economici.

Vuoi Candidarti tra i primi? Inserisci ora la tua email e rimani sempre aggiornato: 
Privacy Policy   ACCETTO di ricevere comunicazioni promozionali.
Vietata qualsiasi forma di riproduzione - P.iva 0I564760880