Concorso Unioncamere funzionari quadri bandi 2024

L'Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura (Unioncamere), con sede a Roma, ha pubblicato due bandi di concorso per funzionari e quadri intermedi da assumere a tempo indeterminato. Le domande devono pervenire entro il 19 agosto 2024. Andiamo a scoprire i requisiti necessari per candidarsi, il bando e come presentare domanda. 

 



Concorso funzionari Unioncamere 2024

Il primo bando riguarda l'assunzione di cinque figure professionali nell'area funzionari, con il profilo professionale di "gestore dei processi", dei quali:
  1. n. 1 posto per la posizione di lavoro “esperto promozione servizi alle imprese”;
  2. n. 1 posto per la posizione di lavoro “esperto innovazione e trasferimento delle conoscenze presso le imprese”;
  3. n. 1 posto per la posizione di lavoro “esperto normativa fiscale e societaria”;
  4. n. 2 posti per la posizione di lavoro “esperto settore legislativo e delle relazioni istituzionali”

Requisiti area funzionari

Per partecipare al concorso per l'area dei funzionari, i candidati devono soddisfare i seguenti requisiti generali:
  • cittadinanza italiana, oppure di uno degli Stati membri dell'Unione Europea o di altre categorie specificate nel bando;
  • età non inferiore agli anni 18 e non superiore al limite massimo per il collocamento a riposo;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità psico-fisica all’attività lavorativa da svolgere;
  • assenza di condanne penali che impediscano l'assunzione nella pubblica amministrazione;
  • non essere stato escluso dall'elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti, dispensati per insufficiente rendimento o dichiarati decaduti da un impiego pubblico;
  • per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985, essere in posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva.


Inoltre, è richiesto il possesso di una laurea triennale, specialistica, magistrale o di un diploma di laurea conseguito secondo i precedenti ordinamenti didattici, in discipline specifiche correlate alle diverse posizioni di lavoro. I titoli di studio rilasciati da Paesi dell'Unione Europea o da Paesi terzi saranno accettati solo se dichiarati equivalenti dalle autorità competenti.

Concorso quadri Unioncamere

Il secondo bando di concorso riguarda l'assunzione di due professionisti nell'area dei quadri intermedi. Le posizioni aperte comprendono un "digital transformation expert" e un "responsabile servizi gare e contratti e legale".

Requisiti area quadri intermedi

Oltre ai requisiti generali menzionati per l'area funzionari, i candidati per le posizioni di quadri intermedi devono soddisfare un ulteriore criterio fondamentale: possedere un'esperienza lavorativa effettiva di almeno 4 anni, di cui almeno 2 caratterizzati dall'aver assunto la responsabilità di attività o progetti ad elevato grado di complessità, riferiti alla specifica posizione per cui ci si candida.

Il titolo di studio richiesto per l'area quadri intermedi è una laurea specialistica, magistrale o un diploma di laurea conseguito secondo i precedenti ordinamenti didattici, in discipline pertinenti alle posizioni offerte. Anche in questo caso, i titoli di studio stranieri saranno accettati solo se dichiarati equivalenti dalle autorità competenti.

Processo di selezione

Il percorso di selezione prevede diverse fasi, tra cui:

  • Eventuale prova preselettiva: qualora il numero di candidati fosse elevato, potrebbe essere prevista una prova preselettiva per scremare i partecipanti.
  • Prova scritta: una prova scritta mirata a valutare le conoscenze tecniche e le competenze dei candidati.
  • Prova orale: un colloquio orale finalizzato a valutare ulteriormente le capacità dei candidati e la loro idoneità per le posizioni offerte.

Durante il processo di selezione, verranno valutate non solo le conoscenze normative, amministrative e tecniche specifiche richieste per ciascuna posizione, ma anche le cosiddette "soft skills", ovvero le capacità trasversali e le attitudini personali necessarie per ricoprire con successo i ruoli proposti.

Domanda e scadenza

La domanda di partecipazione al concorso per funzionari e quadri di Unioncamere 2024 dovrà essere inoltrata in modalità telematica, entro le ore 23:59 del 19 agosto 2024, attraverso questa sezione dedicata, dove troverete anche i relativi bandi. Dopo tale termine, la procedura informatica verrà tassativamente disattivata e non sarà più possibile inviare nuove istanze di partecipazione.

NOVITÀ

Adesso puoi seguirci comodamente anche sui canali WhatsApp e Telegram per non lasciarti sfuggire nessuna opportunità di lavoro, concorsi pubblici e aggiornamenti su bonus statali, incentivi 2024 e aiuti economici.

Vuoi Candidarti tra i primi? Inserisci ora la tua email e rimani sempre aggiornato: 
Privacy Policy   ACCETTO di ricevere comunicazioni promozionali.
Vietata qualsiasi forma di riproduzione - P.iva 0I564760880