Concorso Università Insubria Archivisti

L'Università dell'Insubria, con sedi a Varese e Como, ha pubblicato un concorso per archivisti da reclutare con rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato e pieno (36 ore settimanali). Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è il 24 luglio 2024. Andiamo a scoprire i requisiti richiesti per candidarsi alla selezione pubblica, il bando integrale e come presentare domanda.

 



Mansioni dell'archivista

L'archivista selezionato sarà inquadrato nell'area dei collaboratori (ex categoria C) del settore amministrativo, operando all'interno dell'area servizi bibliotecari e documentali - ufficio archivio generale dell’Università degli studi dell'Insubria. Le mansioni principali comprendono:
  • gestione dei flussi documentali utilizzando il programma titulus per registrare e monitorare la documentazione in entrata (pec, interoperabilità tra aoo, e-mail integrate), in uscita e interna, inclusi documenti altamente riservati;
  • pubblicazione di documenti sull'albo online dell'ateneo;
  • supporto utenti nell'utilizzo del programma titulus.

Requisiti di partecipazione

Per partecipare al concorso dell’Università dell’Insubria per archivisti, i candidati devono soddisfare i seguenti requisiti:


  • cittadinanza italiana, oppure di uno degli Stati membri dell'Unione Europea o di altre categorie specificate nel bando;
  • età non inferiore agli anni 18 e non superiore al limite massimo per il collocamento a riposo;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità psico-fisica all’attività lavorativa da svolgere;
  • assenza di condanne penali che precludano l'assunzione nella pubblica amministrazione;
  • non essere stati esclusi dall'elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti, dispensati per insufficiente rendimento o dichiarati decaduti da un impiego pubblico;
  • per i candidati di sesso maschile nati prima del 31/12/1985, essere in posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva;
  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di maturità). I titoli di studio conseguiti all'estero devono essere accompagnati dalla dichiarazione di equivalenza o dalla richiesta di equivalenza al Dipartimento della Funzione Pubblica.

Modalità di selezione

Il processo di selezione per archivista diplomato prevede diverse fasi:

Prova preselettiva 

Qualora il numero di candidati iscritti fosse superiore o pari a 50, potrebbe essere prevista una prova pre-selettiva consistente in un test a risposta multipla, a discrezione della Commissione Esaminatrice.

Prova scritta a contenuto teorico - pratico

Questa prova mira a valutare le conoscenze dei candidati attraverso un elaborato o quesiti a risposta sintetica e approfondita, inerenti alle materie oggetto del concorso, tra cui:

  • Conoscenza del manuale di gestione del protocollo informatico e del manuale di conservazione vigenti presso l'ateneo.
  • Adeguate conoscenze in teoria archivistica, principi, metodi e tecniche di gestione documentale, nonché norme tecniche nazionali e internazionali in materia di descrizione archivistica.
  • Competenze adeguate in materia di trattamento dei dati personali.
  • Conoscenze nell'utilizzo del pacchetto di office automation in uso presso l'ateneo, con particolare riferimento agli applicativi word ed excel.

La prova a contenuto teorico-pratico potrebbe includere anche l'accertamento delle competenze nell'utilizzo del pacchetto di office automation, svolto direttamente al computer.

Prova orale

Durante il colloquio orale, i candidati dovranno dimostrare una solida preparazione sulle materie oggetto del concorso, nonché la propensione al ruolo. Saranno valutate anche:

  • Conoscenza della lingua inglese attraverso una prova specifica.
  • Conoscenze del pacchetto di office automation in uso presso l'ateneo, con particolare riferimento agli applicativi word ed excel, qualora non già verificate durante la prova scritta.
  • Competenze trasversali (soft skills) riconducibili alle seguenti aree: capire il contesto pubblico, interagire nel contesto pubblico, realizzare il valore pubblico.

Come fare domanda

La domanda di partecipazione al concorso per archivisti presso l'Università Insubria va inoltrata unicamente in modalità telematica, entro il giorno 24 luglio 2024, attraverso questa pagina del portale inPA. Qui troverete, inoltre, anche i futuri aggiornamenti in merito alla selezione, sotto la voce “Bando / Avviso e Allegati”.

Bando integrale

Gli aspiranti al concorso dell’Università dell’Insubria per archivisti sono invitati a scaricare e prendere visione del testo integrale del bando (Pdf, 322 KB), messo a disposizione anche sulla piattaforma inPA.

NOVITÀ

Adesso puoi seguirci comodamente anche sui canali WhatsApp e Telegram per non lasciarti sfuggire nessuna opportunità di lavoro, concorsi pubblici e aggiornamenti su bonus statali, incentivi 2024 e aiuti economici.

Vuoi Candidarti tra i primi? Inserisci ora la tua email e rimani sempre aggiornato: 
Privacy Policy   ACCETTO di ricevere comunicazioni promozionali.
Vietata qualsiasi forma di riproduzione - P.iva 0I564760880