Il Ministero dell'Interno ha annunciato un'opportunità di lavoro a tempo indeterminato e pieno per 150 operatori non dirigenziali. Questa selezione, denominata "avviamento a selezione", è rivolta a candidati iscritti negli elenchi dei Centri per l'Impiego, offrendo loro la possibilità di unirsi al prestigioso dicastero.
Contenuto dell'articolo:
Bando Ministero Interno per 150 operatori
I profili professionali richiesti dal Ministero dell'Interno sono suddivisi in due categorie principali:- Operatori Amministrativi (93 posti): questi ruoli rientrano nella Famiglia Amministrativa e della Comunicazione e richiedono competenze nel gestire fascicoli, copiare documenti e utilizzare applicativi e strumenti informatici.
- Operatori Tecnici (57 posti): appartenenti alla Famiglia Tecnico-Informatica, questi professionisti dovranno dimostrare abilità nella sistemazione e riordino di ambienti, montaggio e smontaggio di arredi, nonché attività di piccola manutenzione.
Requisiti di partecipazione
Per partecipare alla selezione per 150 operatori, i candidati devono soddisfare i seguenti requisiti:- cittadinanza italiana, oppure di uno degli Stati membri dell'Unione Europea o di altre categorie specificate nel bando;
- età non inferiore ai 18 anni e non superiore al limite massimo per il collocamento a riposo;
- godimento dei diritti civili e politici;
- idoneità psico-fisica all’attività lavorativa da svolgere;
- assenza di condanne penali che impediscano l'assunzione nella pubblica amministrazione;
- non essere stato escluso dall'elettorato politico attivo;
- non essere stato destituito, dispensato per insufficiente rendimento o dichiarato decaduto da un impiego pubblico;
- per i candidati di sesso maschile nati prima del 31/12/1985, essere in posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva;
- diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media).
Sedi di lavoro
I vincitori della selezione saranno assegnati presso gli uffici centrali e periferici del Ministero dell'Interno dislocati in diverse regioni italiane, tra cui: Sicilia, Piemonte, Marche, Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Sardegna, Campania, Calabria, Abruzzo, Toscana, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Molise, Basilicata, Lazio, Puglia e Umbria.
Un elenco dettagliato delle sedi di assegnazione è fornito nell'allegato "Elenco sedi disponibili" (Pdf, 26 KB) dell'avviso pubblico.
Procedura di selezione
L'iter di selezione prevede diverse fasi:
-
Richiesta di avviamento a selezione: entro 30 giorni dalla pubblicazione dell'avviso, la Direzione centrale per le politiche del personale dell'Amministrazione civile invia ai Centri per l'Impiego la richiesta di avviamento a selezione di un numero di lavoratori pari al doppio dei posti da ricoprire.
-
Avvio dei candidati: entro 10 giorni dalla ricezione della richiesta, i Centri per l'Impiego avviano a selezione i candidati richiesti secondo l'ordine di graduatoria degli iscritti aventi i requisiti indicati.
-
Trasmissione degli elenchi: i Centri per l'Impiego trasmettono agli Uffici centrali e periferici del Ministero gli elenchi dei nominativi dei lavoratori avviati a selezione, completi di dati identificativi, codice fiscale, indirizzo di residenza, recapito telefonico e indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
-
Convocazione dei candidati: entro 10 giorni dalla ricezione delle comunicazioni di avviamento, gli Uffici centrali e periferici del Ministero dell'Interno convocano a mezzo PEC i candidati secondo l'ordine di avviamento per sottoporli alle prove di idoneità.
Prove di idoneità
La selezione consiste in due prove distinte:
-
Colloquio: verterà sull'ordinamento del Ministero dell'Interno e sui diritti e doveri dell'impiegato. Questa prova è comune a entrambi i profili (amministrativi e tecnici).
-
Prova pratica:
- Operatori amministrativi: verifica della capacità di riordinare i fascicoli, copiare documenti, utilizzare applicativi e strumenti informatici.
- Operatori tecnici: attività di sistemazione e riordino di ambienti, anche attraverso il montaggio e lo smontaggio di elementi di arredo, nonché attività ordinaria di piccola manutenzione.