La Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE) assume accertatori in diverse regioni offrendo un'interessante opportunità per coloro che desiderano far parte di un ente prestigioso nel campo della tutela dei diritti d'autore. Vediamo nel dettaglio i requisiti, il processo di candidatura, il contratto di lavoro e lo stipendio previsto per questo ruolo.
Contenuto dell'articolo:
Cos'è un accertatore SIAE?
Un accertatore SIAE è una figura professionale incaricata di verificare il corretto adempimento degli obblighi da parte degli organizzatori di eventi e il rispetto delle normative vigenti in materia di diritto d'autore. Questi professionisti svolgono un ruolo essenziale nel garantire la tutela del repertorio amministrato dalla SIAE presso pubblici esercizi, locali, strutture, luoghi di spettacolo e intrattenimento.Responsabilità
Le principali attività svolte da un Accertatore SIAE includono:- Presidiare i locali di spettacolo per raccogliere elementi utili all'accertamento dei compensi per i diritti d'autore.
- Effettuare censimenti mirati al rilevamento degli strumenti musicali e radioriceventi installati in locali e pubblici esercizi.
- Registrare le presenze e i prezzi nei locali di spettacolo per fini istituzionali dell'Ente.
- Realizzare registrazioni audio per accertare la tutela del repertorio eseguito durante le attività di spettacolo/musicali.
- Condurre censimenti di locali e apparecchi fotoriproduttivi in materia di reprografia secondo le convenzioni con associazioni di categoria, case editrici e altri soggetti interessati.
- Verificare il rispetto delle condizioni di noleggio delle opere cinematografiche secondo le convenzioni con le case di noleggio e distribuzione.
-
Svolgere altre attività ritenute utili dall'Ente per contrastare l'evasione del diritto d'autore.
Requisiti per diventare Accertatore SIAE
Per candidarsi come Accertatore SIAE, è necessario soddisfare i seguenti requisiti:
- Disponibilità a lavorare almeno due giorni a settimana, su chiamata.
- Essere automuniti.
- Essere in possesso di uno smartphone personale con la possibilità di scaricare applicazioni come Shazam.
- Eccellenti abilità comunicative e relazionali.
- Adattabilità e flessibilità.
- Motivazione al lavoro per obiettivi e attitudine commerciale.
- Diploma di scuola secondaria superiore o laurea.
Sedi di lavoro
Le sedi territoriali attualmente aperte per le assunzioni di accertatori SIAE sono:
- Bari (Puglia)
- Cagliari (Sardegna)
- Courmayer (Valle d'Aosta)
- Genova (Liguria)
- Milano (Lombardia)
- Palermo (Sicilia)
- Pescara (Abruzzo)
- Rimini (Emilia Romagna)
- Roma (Lazio)
- Soverato (Calabria)
- Stintino (Sardegna)
- Merano (Trentino Alto Adige)
- Viareggio (Toscana)
- Venezia (Veneto)
- Verona (Veneto)
Retribuzione
Gli accertatori selezionati saranno assunti dalla SIAE con un contratto di lavoro intermittente. Questo tipo di contratto prevede una retribuzione oraria base di 11 euro lordi, con la possibilità di maggiorazioni e incentivi aggiuntivi.
Benefit:
- Retribuzione oraria base: 11 euro lordi.
- Maggiorazione per lavoro notturno: 20% in più rispetto alla retribuzione oraria base.
- Incentivi sulla produttività: legati ai volumi di attività svolti.
- Rimborso spese: rimborso del carburante (forfettario) e delle spese vive sostenute per l'espletamento dell'incarico.
- Maggiorazione sui risultati: prevista una maggiorazione della retribuzione del 30% in base ai risultati ottenuti, accessibile se si redige una media di due atti all'ora per un servizio di 4 ore per la musica d'ambiente e sky.
Pianificazione del lavoro
La pianificazione del lavoro per gli accertatori SIAE prevede:
- Musica d'ambiente: una o due mezze giornate tra lunedì e giovedì.
- Attività di spettacolo e intrattenimento: due sere/notti tra venerdì e domenica.
Formazione
La SIAE offre ai suoi accertatori una formazione completa:
- Salute e sicurezza: formazione in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, in conformità con il D.Lgs. n. 81 del 2008.
- Formazione tecnica: formazione tecnica per acquisire le competenze necessarie all'assolvimento delle attività descritte, con modalità organizzative definite di volta in volta.
Stipendio previsto
Sulla base delle informazioni fornite dalla SIAE, gli accertatori possono aspettarsi uno stipendio medio mensile di circa 1.100 euro lordi, calcolato su una media di tre giorni lavorativi settimanali.
Candidatura: SIAE Lavora con noi
Per candidarsi come Accertatore SIAE, è necessario seguire i seguenti passaggi:
- Candidarsi per le sedi territoriali: SIAE ha pubblicato una serie di annunci di lavoro per accertatori in diverse sedi territoriali. I candidati possono consultare l'elenco delle sedi disponibili sul sito web "SIAE Lavora con noi"e candidarsi cliccando sul link della sede di proprio interesse. L'iter di selezione è gestito dal partner Manpower.
- Seguire la pagina LinkedIn di SIAE: Monitorare costantemente la pagina LinkedIn della SIAE per conoscere le nuove posizioni aperte. Sarà possibile inviare il proprio CV direttamente dalla sezione "Offerte di Lavoro" con una candidatura semplice.
- Inviare una candidatura spontanea: Inviare il proprio curriculum vitae aggiornato all'indirizzo email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Il CV verrà inserito nel database aziendale e, se il profilo risulterà in linea con le posizioni aperte, i candidati saranno ricontattati.